Markus Gander, un altro Azzurro in Val Pusteria

Markus Gander, un altro Azzurro in Val Pusteria

Nuovo colpo di mercato del Val Pusteria che rinforza la rosa ingaggiando il nazionale Markus Gander.

Dopo sei anni, due Karl Nedved Trophy e una Supercoppa Italiana in bacheca, l’attaccante vipitense non sarà più un giocatore del Bolzano; a Brunico andrà a caccia di nuovi stimoli portando con sé un bagaglio di esperienza consistente, pari a 271 gare e 83 punti (36 goal e 57 assist) maturate nel torneo transfrontaliero, oltre a 6 presenze in Champions Hockey League e altrettante in Continental Cup (5 i punti totali a referto).

Il ventinovenne, nazionale italiano sin dall’Under 18, ha inciso anche col Blue Team contribuendo alla conquista di due medaglie d’oro con le Under 18 (2006) e Under 20 (2008) ai rispettivi Mondiali di categoria di Seconda Divisione A e tre medaglie d’argento con la Senior (2013, 2016 e 2018). Un giocatore che aveva dimostrato di essere vincente già negli anni trascorsi col Vipiteno, società in cui è cresciuto ed ha ottenuto due titoli Under 19 (2007 e 2008) e una promozione in Serie A (2011).

Giocatore dal carattere combattivo, autorevole, Gander ha la capacità di mettere a segno reti nel momento decisivo, inoltre la sua presenza può essere determinante anche nella zona difensiva.

Mentre la difesa rimane pressoché invariata, l’attacco è stato tutto rinnovato. La squadra ha cambiato volto (anche in porta) e la dirigenza sportiva è riuscita ad ingaggiare due attaccanti della Nazionale. Nelle prossime settimane l’HC Val Pusteria ha intenzione di definire ulteriori rinforzi in modo da chiudere il cerchio al più presto. La febbre dell’hockey è rimandata al 13 agosto con i primi allenamenti ufficiali, convinti che nella prossima stagione di Alps Hockey League i Lupi potranno tornare dire la loro nella parte alta della classifica.

Agli ordini di coach Petri Mattila salgono a cinque i nazionali italiani: oltre Gander, il finlandese allenerà anche Armin Hofer, Armin Helfer, Raphael Andergassen e Tommaso Traversa.

Michael “Mitch” Pohl è estremamente contento:

“Gander vuole farsi carico di responsabilità, e noi gliela daremo all’HC Val Pusteria. Sia caratterialmente che sportivamente è perfetto per la nostra squadra.”

Markus Gander:

“Sono felice per aver accettato la sfida, per la forte squadra e per l’ atmosfera dello stadio. Spero di veder molti tifosi sugli spalti, proprio com’mercatoera negli anni quando venivo in trasferta al Lungo Rienza come avversario.”

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!