Bolzano: difesa al completo con Tobias Brighenti

Bolzano: difesa al completo con Tobias Brighenti

Il Bolzano torna a rastrellare il mercato italiano ed ingaggia Tobias Brighenti, terzino di stecca destra, ultimo tassello del reparto arretrato.

Cresciuto nelle giovanili del Junior team Egna/Ora, le prime soddisfazioni se le prende nel 2012 vincendo il titolo under 16; segue un anno di diviso tra le Under 18 e Under 20 delle Oche Selvagge, con le quali debutta anche in Serie A2, mentre la stagione 2013/14, seppur impegnativa gli regala il titolo Under 18, quello di INL con la società della Bassa Atesina e la partecipazione ai Mondiali Under 18 con la Nazionale; nella stagione 2014/15 debutta in Serie A che conclude con 38 partite a referto. Nell’estate del 2015 esce dai confini dell’Alto Adige trasferendosi al Cortina. Anche con gli ampezzani diventa un punto di riferimento della difesa: lo dimostra le 44 gare disputate e i 13 punti realizzati (4 goal e 9 assist). La positiva stagione gli consente di tornare in Azzurro ai Mondiali Under 20 del 2016. Il ventunenne rimane a Cortina un’altra stagione, la prima di Alps Hockey League, prima di tornare ad Egna che lascia nello scorso gennaio per dare una mano agli Scoiattoli in cerca della qualificazione playoff.

Osservato dal coaching staff della Nazionale senior, è convocato per le amichevoli di preparazione ai Mondiali di 1a Divisione A dello scorso aprile, disputate contro Austria e Kazakistan, in cui realizza anche due assist nel retour match con gli ex Asburgici.

Brighenti è un terzino solido, oltre che uno dei migliori prospetti italiani in circolazione che l’hanno messo nel mirino dei Foxes, i quali non si sono fatti sfuggire l’occasione di aggiungere un altro giovane perno importante per la squadra del presente e del futuro. A Bolzano Tobias avrà l’opportunità di crescere e maturare in un campionato importante come la EBEL e di entrare a far parte della nuova generazione di giovani talenti.

“E’ una sensazione magnifica poter giocare a Bolzano – così il nuovo difensore biancorosso – voglio sfruttare la chance che mi è stata data: so che dovrò lavorare duro per guadagnarmi un posto, ma sono pronto a farlo e soprattutto mi aspetto di crescere come giocatore. Non vedo l’ora di poter dare una mano alla squadra”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!