Milano RB: la prima pedina della difesa è Francesco de Biasio

Milano RB: la prima pedina della difesa è Francesco de Biasio

Dopo coach Drew Omicioli, il Milano tiene nel mirino il Cortina prelevando dagli ampezzani Francesco de Biasio, giocatore di grande esperienza, praticità e tempismo.

Il trentatreenne (167 cm per 77 kg.), cresciuto nelle giovanili dell’Alleghe, è il primo tassello della difesa rossoblù. Conclusa la trafila delle giovanili debutta in Serie A nella stagione 2003/04, la lunga militanza nella formazione agordina si conclude nel 2013, quando le Civette si autoretrocedono in Serie C. Trasferitosi a Torre Pellice , sotto la direzione di Tom Barrasso conquista la Coppa Italia nell’inverno 2016. La mancata iscrizione dei Bulldogs alla Alps Hockey League nell’estate successiva lo spingono a Cortina, dove trova coach Omicioli. Alla prima stagione con gli Scoiattoli risulta il difensore più prolifico della neo Lega grazie ai 45 punti (9 goal e 36 assist) messi a referto in altrettante gare. Nella scorsa stagione, nonostante gli ampezzani non raggiungano i playoff, segna un ruolino di marcia di 28 punti (7 goal e 21 assist) in 40 partite.

“Cica”, com’è soprannominato, vanta esperienza con le Under Azzurre con le quali ha partecipato ai Mondiali U18 del 2002 e 2003, quest’ultimi chiusi con una medaglia di bronzo, e quelli U20 del 2005. In Nazionale Senior ha partecipato ad alcune amichevoli esordendo il 4 aprile 2007 nell’amichevole disputata a Merano contro il Giappone che segnò anche il suo primo assist nel goal del momentaneo 2-0 realizzato da Flavio Faggioni.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!