Cortina: Tuomas Vänttinen, l’uomo del riscatto

Cortina: Tuomas Vänttinen, l’uomo del riscatto

Riprende il mercato del Cortina con l’acquisto Tuomas Vänttinen, trentaquattrenne in cerca di riscatto, dopo una stagione vissuta da spettatore a causa di un infortunio.

L’intera carriera dell’attaccante si è sviluppata interamente in Finlandia: negli anni delle giovanili ha vinto nel 2002 il titolo di Junior A SM-liiga con il SaiPa, club con il quale ha  debuttato in Liiga un anno più tardi; trasferitosi al JYP Jyväskylä nel 2006 vince il massimo campionato finnico nel 2009, mentre nel 2010 ottiene la medaglia di bronzo prima di accettare la corte del Tappara Tampere. Dopo due anni la carriera prosegue nell’Hämeenlinna e Sport. Dopo 726 partite e 280 punti (112 goal e 168 punti) e 32 presenze in Mestis con Kookoo, Haukat, D Team e LeKi con le quali mette a referto 24 punti (10 goal e 10 assist), la scorsa estate decide di misurarsi all’estero firmando col Bad Tölz, formazione tedesca di DEL2, tuttavia la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, durante l’amichevole col Miesbach ne pregiudica la stagione.

Tuomas Vänttinen è un centro fisico che gioca molto bene sia in fase offensiva che difensiva. Dotato di grande grinta, forza e “sense of hockey”, inoltre è uno specialista del penalty killing.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!