Bolzano: Marco Insam porta in dote Matti Kuparinen, capitano dell’Ässät Pori

Bolzano: Marco Insam porta in dote Matti Kuparinen, capitano dell’Ässät Pori

Marco Insam non sarà l’unico ad intraprendere il viaggio da Pori a Bolzano; l’attaccante idealmente lo condividerà con Matti Kuparinen, suo capitano e compagno di linea nella scorsa stagione.

Cresciuto nelle giovanili dell’Ässät, la stagione di svolta del trentatreenne è quella del 2003/04, quando il sodalizio di Pori lo lancia nel firmamento della Liiga, pur giocando anche nella Junior A SM-liiga con la formazione Under 20 e in Mestis con la squadra della stessa categoria del Suomi. Nel 2006 assume il ruolo di sostituto capitano, mentre un anno più tardi è eletto Capitano e rimarrà tale fino al 2011, anno in cui si trasferisce al KalPa con una medaglia d’argento ottenuta nella stagione 2005/06. L’ascesa del finlandese gli consente di vestire la maglia della Nazionale nell’Euro Hockey Tour e in alcune amichevoli. Nel 2012, dopo solo otto presenze con il KalPa tenta l’esperienza in KHL con l’Avangard Omsk chiusa con l’eliminazione nelle semifinali di Conference dal Traktor Chelyabinsk. Tornato in Finlandia si accasa nell’Helsinki IFK. Con la formazione della capitale partecipa all’edizione 2014/15 della Champions Hockey League in cui realizza 5 punti (3 goal e 2 assist) in 7 gare, prima di tornare a casa nell’Ässät.

Kuparinen (180 cm x 94 kg) è il classico giocatore “da Bolzano”: centro “two-way”, è un gran pattinatore e un lottatore nato, mette sul ghiaccio grande energia e svolge il lavoro sporco sia in attacco che in difesa. Nonostante non sia un attaccante “goleador”, sa come rendersi pericoloso sia in fase di realizzazione che in qualità di assistman. Le sue indiscusse qualità di leader gli hanno inoltre permesso di indossare per anni la “C” di capitano: la sua esperienza e le sue qualità umane saranno importanti anche per lo spogliatoio biancorosso. In Italia forte di 281 punti (85 goal e 196 assist) messi a referto in 675 partite.

“Ho sentito grandi cose su Bolzano sia da Marco Insam che da Andy Bernard – spiega Kuparinen – non vedo l’ora di iniziare: mi sono trovato benissimo a giocare in linea con Marco l’anno scorso e sono felice di poter continuare. Ho parlato poi con altri ragazzi che hanno militato in EBEL e ho capito che è una lega di alto livello. Sarà bello poi giocare in Champions Hockey League, in particolar modo in Finlandia contro una mia ex squadra”.

Ulteriori informazioni su Matti Kuparinen: https://www.eliteprospects.com/player/7623/matti-kuparinen

Ultime notizie
error: Content is protected !!