Bolzano: dal Nord Europa arriva Markus Nordlund

Bolzano: dal Nord Europa arriva Markus Nordlund

Il Bolzano rafforza la difesa ingaggiando il finlandese Markus Nordlund, terzino di trentadue anni di grande esperienza.

 Il debutto in Liiga avviene nella stagione 2005/06 con il Lukko Rauma, dopo tre stagioni in cui divide le prestazioni anche in Mestis (Hokki e FPS) e col KalPa, nel 2007 accetta l’offerta del TPS Turku, coi quali si laurea campione nel 2010 sotto la guida dell’attuale coach dei Foxes, Kai Suikkanen, risultando il giocatore col migliore plus/minus (+10). Nel campionato successivo, nonostante il TPS chiuda la stagione regolare al penultimo posto, è premiato col Juha Rantasila Trophy, assegnato al difensore più prolifico sottoporta con 16 reti. Ottenuta la medaglia di bronzo nel 2012, due anni più tardi inizia a girovagare vestendo le maglie del Kiekko Vantaa (Mestis), Ambrì Piotta (2013/14 e 2015/16), Djurgardens (2014/15), Sport (2016/17) e Krefeld Pinguine (2017/18); l’esperienza tedesca si chiude con 25 punti (6 goal e 19 assist) in 50 partite. Nel 2013 vince la Spengler Cup col Ginevra. In carriera prende parte all’European Trophy, torneo antesignano dell’attuale Champions Hockey League, disputata durante la permanenza in Svezia.

Nordlund (195 cm x 96 kg) garantirà qualità, esperienza e fisico alla retroguardia biancorossa. Determinante in fase difensiva, diventa pericoloso anche in quella offensiva grazie alle sue abilità di controllo del disco, alla sua visione di gioco e al suo tiro dalla blu: per questo motivo può risultare una pedina importante non solo in penalty killing, ma anche in powerplay. Nonostante la sua stazza, il finlandese è dotato di grande mobilità, è un buon pattinatore e sa cosa vuol dire giocare di squadra: non solo, ha anche un spirito vincente e ha scelto Bolzano proprio perché voleva approdare in una società che avesse le stesse caratteristiche nel suo dna.

“Non conosco bene la EBEL o il Bolzano, ma di certo porterò tutta la mia esperienza e le mie qualità difensive e offensive a servizio della squadra – afferma Nordlund – sono felice di ritrovare coach Suikkanen e negli anni passati mi è sempre piaciuto giocare in Europa centrale, sia in NLA che in DEL: in più non vedo l’ora di giocare in Champions League, soprattutto contro l’Helsinki, dove ho un sacco di amici ed ex compagni”.

Statistiche

Ultime notizie
error: Content is protected !!