Il Renon conferma Lehtonen – Saavalainen nuovo assistente

Il Renon conferma Lehtonen – Saavalainen nuovo assistente

(Comun. stampa Rittner Buam) – Un mese dopo aver perso la finale AHL contro l’Asiago, ci sono di nuovo buone notizie in casa Renon. Infatti, i Rittner Buam hanno riconfermati per la nuova stagione l’allenatore Riku-Petteri Lehtonen. Inoltre i “Buam” aggiungono anche un altro tassello al loro roster: il finlandese Janne Saavalainen sarà il nuovo assistente di Lehtonen.  

Questi ingaggi confermano la voglia del Renon di volere competere al vertice anche nella prossima stagione. Lehtonen, oltre aver vinto gli scudetti 2016, 2017 e 2018, due stagioni fa si è anche aggiudicato il primo storico trionfo nell’AHL. Nella stagione appena conclusa, il coach finlandese ha vinto, al terzo tentativo, la sua prima Supercoppa Italiana. Inoltre ha raggiunto nelle ultime due stagioni due volte la finale della Continental Cup, portando in tre stagioni ben cinque trofei a Collalbo. Numeri da campione.

Prima del suo incarico sul Renon, il 47enne di Turku aveva ricoperto principalmente il ruolo di assistant coach nella Liiga finlandese, fatta eccezione per una breve parentesi da capo allenatore con il TPS. Da giocatore, Lehtonen ha vestito in Italia la casacca del Milano, aggiudicandosi, sotto la guida di Adolf Insam, gli scudetti 2005 e 2006.

Janne Saavalainen nuovo assistente

Come assistente è stato scelto un altro finlandese, Janne Saavalainen, che occuperà il posto lasciato libero da Erwin Kostner. Il gardenese, per due anni la mano destra di Lehtonen, rimane comunque in società ed allenerà gli Under 13 e 15 del Renon. Saavalainen 17 anni fa ha intrapreso la carriera da allenatore. Dopo un inizio con le giovanili del Kapla, squadra che milita nel campionato finlandese, il 45enne nel 2006 si è trasferito in Norvegia, dove ha allenato per una stagione gli Under 19 del Furuset. Poi il ritorno in Finlandia, nuovamente a Kalpa, prima di trascorrere due stagioni da Head Coach con l’Under 20 del TPS. Nel 2010 comincia la sua avventura con il Tappara, dove rimane sei anni. Nel 2016-17 Saavalainen ha allenato per una stagione la prima squadra norvegese Kongsvinger Knights. Ora darà una mano sia a Riku Lehtonen che al settore giovanile.

“Sono molto contento di fare parte di questo gruppo. Ho molto da dare a questa società ed ai giocatori e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura con Lehtonen. Conosco Riku, abbiamo più o meno la stessa filosofia dell’hockey su ghiaccio. Nella mia carriera ho lavorato spesso con giocatori giovani, la mia esperienza ci servirà sicuramente”, queste le prime parole di Saavalainen.

A Saavalainen e Lehtonen spetta anche il compito di chiudere il gap tra le squadre giovanili e la prima squadra. I due finlandesi cercheranno di migliorare le potenzialità tecniche e fisiche dei giocatori, con l’obiettivo di integrarli al meglio nella prima squadra.

Confermati Holba, Frisch e Tudin

Oltre a Saavalainen e Lehtonen, gli daranno una mano anche Stan Holba, Herbert Frisch e Raphael Fink. Continuerà il suo loro lavoro con le giovani promesse anche Dan Tudin. L’attaccante italo-canadese avrà il ruolo di powerskating coach (Under 9). Jozef Budaj invece per motivi familiari non ritornerà a Collalbo. Confermati inoltre come preparatori atletici Hanno Kamaun e Manuel Klemera.

Ultime notizie
error: Content is protected !!