Mondiali TD Gr. B: la Lettonia batte la Danimarca ed accede con Finlandia, USA e Canada, alla fase successiva

Mondiali TD Gr. B: la Lettonia batte la Danimarca ed accede con Finlandia, USA e Canada, alla fase successiva

SVEZIA, RUSSIA, REPUBBLICA CECA, SVIZZERA FINLANDIA STATI UNITI CANADA e LETTONIA; queste sono le otto finaliste che fino da giovedì prossimo si contenderanno l’accesso alla semifinale, per la conquista del titolo di Campione del Mondo 2018.
L’ultimo dubbio, l’ultimo velo, è caduto nel match delle ore 20:15 che poneva di fronte Danimarca e Lettonia: due contendenti per un solo posto. La sfida è stata vinta dai Lettoni che con i tre punti ottenuti hanno conquistato la quarta posizione ottenendo l’accesso ai quarti di finale.
Nel frattempo nelle altre due sfide del Gruppo B Finlandia e Canada ottengono altrettante vittorie a coronamento di un cammino assai positivo nel girone di qualificazione.

La Finlandia sconfigge con un punteggio tennistico gli Stati Uniti d’America infliggendole la prima sconfitta del Torneo. Sebastian Aho, nato appena ventuno anni fa nella cittadina di Rauma, nella Finlandia occidentale, anche oggi, ha confermato il suo ruolo di giocatore maggiormente importante della formazione di MARJAMAKI Lauri. L’attaccante in forza ai Carolina Hurricanes (NHL), con il suo “hat trick”, ha infatti, piegato la resistenza degli statunitensi, conquistandosi il titolo di “Best Player of the Game“ (miglior giocatore in campo).
Con questa vittoria la nazionale Finlandese, ha scavalcato quella statunitense ed ha conquistato la prima posizione nel Gruppo B confermando la sua presenza ad Herning, nel cui impianto “la Jyske Bank Boxen” incontrerà, giovedì prossimo, nella gara di quarti di finale, la nazionale Elvetica che battendo, oggi, la Francia per 5-1 si è confermata al quarto posto nel girone A.
Finlandia – USA 6 – 2 (2-0, 1-0, 3-2).
ARBITRI: IVERSON Brett e SJOQVIST Mikael; Giudici di Linea: LHOTSKY Miroslav e MALMQVIST Andreas. Spettatori: 6343.
MARCATORI: 10:17 AHO Sebastian (SF); 17:15 AHO Sebastian (SF); 37:51 RANTANEN Mikko (SF); 47:42 ANTTILA Marko (SF); 51:33 PP KANE Patrick (USA); 53:57 PP KAPANEN Kasperi (SF); 54:44 RYAN Derek (USA); 56:45 ENG AHO Sebastian (SF).

Con un goal per tempo il Canada vince agevolmente contro la Germania, una formazione che nulla aveva, oramai, da chiedere a questo torneo. Il Canada con il risultato odierno si assesta al terzo posto della classifica finale del Gruppo B ed incrocerà le stecche con la Russia, giovedì prossimo.
Canada – Germania 3 – 0 (1-0, 1-0, 1-0).
ARBITRI: GOFMAN Roman e RENEAU Stephen; Giudici di Linea: FLURI Nicolas e LAZAREV Gleb; Spettatori: 6200.
MARCATORI: 00:20 SCHENN Brayden (CND); 28:15 NUGENT-HOPKINS Ryan (CND); 49:48 JOST Tyson(CND).

Il match fra Lettonia e Danimarca era l’unico, nella giornata odierna che poteva emettere un verdetto decisivo in quanto le due formazioni era in lotta fra loro per un unico posto disponibile per l’accesso alla fase successiva. La gara è stata, come da previsioni, assai combattuta e dall’esito finale incertissimo. Ha vinto la Lettonia ma la Danimarca ha tentato, fino alla sirena, di pareggiare la rete di Andris DZERINS.
Lettonia – Danimarca 1 – 0 (1-0, 0-0, 0-0)
ARBITRI: JERABEK Antonin e KUBUS Jozef . Giudici di Linea: GOLYAK Dmitry e SUOMINEN Sakari. Spettatori: 10800.
MARCATORI: 09:14 DZERINS Andris (LT);

Classifica Finale Gruppo B
1. FINLANDIA Punti 16 goal fatti / subiti 38 / 11
2. USA Punti 16 goal fatti / subiti 39 / 16
3. CANADA Punti 15 goal fatti / subiti 32 / 12
4. LETTONIA Punti 13 goal fatti / subiti 14 / 16
5. DANIMARCA Punti 11 goal fatti / subiti 13 / 17
6. GERMANIA Punti 07 goal fatti / subiti 16 / 20
7. NORVEGIA Punti 06 goal fatti / subiti 13 / 31
8. SUD COREA ** Punti 00 goal fatti / subiti 04 / 48

** retrocessa in 1a Divisione A

Ultime notizie
error: Content is protected !!