Mondiali TD Gr.B : il Canada supera all’OT la Lettonia. Per la qualificazione ai Quarti, decisiva la sfida contro la Danimarca

Mondiali TD Gr.B : il Canada supera all’OT la Lettonia. Per la qualificazione ai Quarti, decisiva la sfida contro la Danimarca

Nel Gruppo B, il Canada si impone all’overtime sulla Lettonia mentre la Norvegia rispetta il pronostico sconfiggendo contro la Corea del Sud.   

La Norvegia sconfigge (3-0) la Corea del Sud portandosi in vantaggio al minuto 13:55 con Tobias Lindstrom, in situazione di power-play per una penalità inflitta alla panchina della formazione asiatica per troppi uomini sul ghiaccio. Dopo un periodo centrale chiuso senza reti né penalità da ambo le parti, gli scandinavi acceleravano con decisione in avvio del terzo periodo, chiudendo ben presto la pratica con i gol di Valkvae Olsen, che metteva il disco alle spalle di Dalton dopo un’ottima azione di Bastiansen, e del difensore del Friborgo-Gotteron Holos, che, in power-play per l’uscita di Young, sorprendeva il portiere coreano con un gran diagonale dalla linea blu che gli passava in mezzo ai gambali. La sconfitta condanna gli asiatici al ritorno in 1a Divisione A. 

Il Canada riesce ad aver ragione solo all’overtime dellla Lettonia (2-1), salendo al terzo posto della classifica nel Gruppo B.  Al minuto 02.51, Beauvillier realizzava il gol del vantaggio della formazione nordamericana, arrivando per primo e spingendo oltre la linea di porta, un disco rimasto pericolosamente fermo in mezzo ai gambali di Gudelskis schiearto al posto di Merzlikins. La rete dell’attaccante degli Islanders, rimaneva l’unica a referto fino alla fine del periodo centrale, quando proprio a fil di sirena, McDavid andava ad un passo dal raddoppio, non riuscendo però a superare il goalie lettone, ottimamente ispirato da Nugent-Hopkins, suo compagno di squadra anche negli Edmonton Oilers. Dopo il rientro sul ghiaccio, al termine della seconda pausa, Kuemper contribuiva in maniera decisiva con il suo errore marchiano, al pareggio lettone firmato da Rubins. Fino alla fine dei tempi regolamentari le due squadre non riuscivano a superarsi, soprattutto per la bravura di Gudelskis (31 saves). Ma una prodezza di McDavid nell’overtime regalava al Canada la vittoria da due punti. Nulla è comunque perduto per la formazione di Bob Hartley che si giocherà la qualificazione ai Quarti di Finale nello scontro diretto con i padroni di casa della Danimarca.

 

Risultati

Corea del Sud – Norvegia 0-3 ( 0-1; 0-0; 0-2 )

Canada – Lettonia 2-1 ( 1-0; 0-0; 0-1; 1-0 ) dopo i t.s.

Classifica

USA p.ti 16 (6); Finlandia 13 (6); Canada 12 (6); Danimarca 11 (6);  Lettonia 10 (6);  Germania 7 (6); Norvegia 6 (7); Corea del Sud 0 (7)

Prossimo turno (15/05)

Finlandia – USA

Canada – Germania

Lettonia – Danimarca

Ultime notizie
error: Content is protected !!