Mondiali TD Gr. B: USA ai quarti

Mondiali TD Gr. B: USA ai quarti

Gli incontri di oggi sanciscono il matematico passaggio del turno per gli Stati Uniti, mentre per i restanti posti ai quarti di finale restano in corsa Finlandia, Danimarca, Canada e Lettonia. Probabilmente decisivo sarà lo scontro diretto tra Canada e Lettonia in programma domani al Jyske Bank Boxen.

Nel pomeriggio gli USA regolano senza problemi la Norvegia, mettendo in mostra un attacco assolutamente in forma, trainato da un power play con percentuali di realizzazione da favola (60%). Due gol di Patrick Kane nel primo periodo (entrambi in superiorità), spianano la strada agli statunitensi fino alla vittoria finale (3-9). Oltre a Kane, che con quello fatto registrare oggi segna il record di assist in un torneo per un giocatore americano (10), vanno in goal altri cinque diversi giocatori, a riprova della coralità del gioco messo in mostra dalla squadra di Jeff Blashill. Per i norvegesi a segno sia Mathis Olimb, sia suo fratello Ken Andre, che raggiungono il ragguardevole traguardo di aver disputato insieme il nono campionato del mondo consecutivo. Da segnalare infine il buon esordio del centro dei Nashville Predators Nick Bonino, autore di 2 assist. USA quindi matematicamente promossi ai quarti, Norvegia matematicamente fuori. Anzi, ai norvegesi non sarà concessa nessuna distrazione neppure nell’ultimo incontro con la cenerentola Corea del Sud, che dovranno forzatamente vincere per non essere sopravanzati proprio dai coreani e confermare la permanenza in Top Division.

Più combattuta la partita serale che ha visto una coriacea Germania avere ragione della Finlandia al supplementare (3-2 OT). La Germania schiera in porta Mathias Niederberger, all’esordio mondiale, che alla fine farà la differenza fermando 36 dei 38 tiri avversari. Finlandesi subito avanti con un tiro di polso di Tolvanen (0-1). La Finlandia controlla agevolmente il periodo lasciando solo 2 tiri all’avversario e dando l’impressione di avere la partita in mano. Nel secondo tempo le cose però cambiano, i tedeschi aumentano il ritmo e trovano il pareggio con Tiffels, rapido a controllare, girarsi e infilare in rete un disco fermato dalla difesa davanti allo slot finlandese (1-1). La Finlandia continua ad attaccare, ma la Germania difende con ordine e sul finale di tempo passa ancora con un missile dalla distanza di Krupp che buca il traffico davanti a Husso (2-1). Il terzo conclusivo vede l’assalto finnico alla porta avversaria, con la Germania arroccata intorno a Niederberger nella speranza di portare a casa l’intera posta. Il castello teutonico regge fino a 2’ dalla sirena quando Aho, in superiorità, ben smarcato dai compagni, centra l’angolo con una conclusione al volo (2-2). Il supplementare sorride ai tedeschi: grande azione di contropiede di Kahun, servizio sul secondo palo dove Eisenschmid, solo, non ha difficoltà a depositare in rete il disco della vittoria (3-2 OT). I 2 punti significano fine corsa per i tedeschi, mentre la Finlandia può teoricamente ancora finire prima nel girone con una vittoria nei tempi regolamentare nell’ultimo incontro del girone con gli Stati Uniti.

 

Risultati
Norvegia – USA 3-9 (0-3; 1-4; 2-2)
Germania – Finlandia 3-2 (0-1; 2-0; 0-1; 1-0)

 

Classifica: USA p.ti 16 (6 partite); Finlandia 13 (6); Danimarca 11 (6); Canada 10 (5); Lettonia 9 (5); Germania 7 (6); Norvegia 3 (6); Corea del Sud 0 (6).

 

Prossimo turno (14/05)
ore 16.15 Corea del Sud – Norvegia
ore 20.15 Canada – Lettonia

Ultime notizie
error: Content is protected !!