Val Pusteria: due fratelli finlandesi per l’attacco

Val Pusteria: due fratelli finlandesi per l’attacco

Doppio colpo di mercato per il Valpusteria: su indicazione di Petri Mattila, i Lupi si assicurano le prestazioni dei fratelli Teemu e Marko Virtala, allenati dal coach in Finlandia.

Attaccanti di ruolo, entrambi sono cresciuti nelle giovanili del Lukko Rauma; Teemu esordisce tra i senior non ancora ventenne nella stagione 2001/02 collezionando qualche apparizione in Mestis (UJK) e in II divisioona (Kotkanpoja), leghe nelle quali mette a segno i primi punti. In Mestis rimane in pianta stabile per tre anni dal 2004 vestendo le maglie del KooKoo e Hokki; il campionato vinto con quest’ultima formazione e le prestazioni che lo incoronano il giocatore miglior assistman in stagione regolare e nei playoff, oltre a Top scorer della postseason, gli aprono le porte della Liiga: messo sotto contratto dal KalPa, il trentaquattrenne conclude la stagione con 7 assist. Non va meglio la stagione successiva, poco utilizzato (12 presenze), torna all’Hokki conquistando la medaglia di bronzo. Lasciata la Finlandia si ferma un anno ad Innsbruck e uno in Norvegia, dove ottiene la medaglia d’argento con i Stavangers Oilers. Seguono altre tre stagioni con l’Hokki e due in Kazakistan (Kazzinc Torpedo in VHL, Torpedo Ust-Kamenogorsk – e Arlan Kokshetau). Prima di trasferirsi in Val Pusteria, il centro approda in Danimarca nei Gentofte Stars raggiungendo nella stagione 2016/17 la finale del campionato danese. Giocatore con spiccate caratteristiche da playmaker, ha ottima visone di gioco, attitudine ai passaggi filtranti e forza di volontà.

Marko, di un anno più giovane, ha debuttato nell’hockey dei grandi nella stagione 2006/07 in Mestis con l’Hokki vincendo, insieme al fratello maggiore, il torneo e una medaglia d’argento. Dal 2008/09, dopo una presenza in Liiga nel torneo precedente,  è aggregato stabilmente al Lukko Rauma, formazione con la quale ottiene la salvezza nel 2009. Durante il campionato successivo lascia Rauma per trasferirsi al TPS Turku dove rimarrà cinque stagioni e mezza che gli frutteranno il titolo di campione (2009/10) e il ruolo di Capitano (2010/11 e 2014/15). Nel 2015 si ricongiunge a Teemu all’Arlan Kokshetau, i due proseguono insieme la carriera in Danimarca. Il trentatreenne è un ottimo pattinatore e lottatore con doti di trascinatore e leader.

Statistiche
Teemu Virtala
Marko Virtala

Ultime notizie
error: Content is protected !!