Mondiali TD Gr. B: la Danimarca che non ti aspetti

Mondiali TD Gr. B: la Danimarca che non ti aspetti

Nel Gruppo B i padroni di casa della Danimarca, dopo la bella vittoria con la Finlandia, fanno un altro passo avanti verso il superamento del turno battendo anche la Norvegia.

In un girone dove le prime 3 piazze sono già praticamente assegnate (USA, Canada e Finlandia), impazza la corsa per il quarto posto, ultimo a garantire il passaggio ai quarti di finale. Tra tutti i pretendenti spuntano i padroni di casa della Danimarca che, battendo la Norvegia (3-0), conquistano 3 punti che potrebbero essere decisivi per il passaggio del turno. Mattatori della partita Nicklas Jensen, autore di una doppietta, e Frederik Andersen, al suo primo shutout in questa competizione. I danesi sbloccano il risultato alla fine del primo tempo in superiorità grazie ad un forte tiro di polso dalla distanza di Jensen che buca Hakeland in mezzo ai gambali (1-0). I padroni di casa controllano il match anche nel secondo periodo, raddoppiando ancora con Jensen con un goal fotocopia del precedente (2-0). Il 3-0 è ancora frutto del power play danese che pochi minuti più tardi infila Hakeland con una deviazione di Storm, ben assistito da Boedker (3-0). Nel drittel finale Andersen tira giù la saracinesca, vanificando due chiare occasioni avversarie, e finendo con la gabbia inviolata. Ora alla Danimarca spetta il non proibitivo compito di confermare la quarta posizione nella gara di domani con la Corea del Sud.

Dura poco più di 3’ il sogno coreano di battere gli USA e far registrare la prima vittoria della loro storia in Top Division, tanto il tempo che è bastato a Anders Lee per pareggiare con un tiro al volo il tocco sottoporta di Jin Hui Ahn che aveva portato in vantaggio gli asiatici. Dopo il vantaggio firmato da Patrick Kane con un pregevole goal al sette in situazione di 5 contro 3 (2-1), gli USA non hanno difficoltà ad affondare fino al 13-1 finale. Gli statunitensi rafforzano così il primo posto in classifica e completano il roster con gli arrivi del goalie Charlie Lind-gren (Montreal), del difensore Charlie McAvoy (Boston), e di Nick Bonino, forte centro di Nashville. Ai coreani non resta che tentare di andare a caccia del primo punto nel prossimo incontro con i padroni di casa della Danimarca.

 

Risultati
Danimarca – Norvegia 3-0 (1-0; 2-0; 0-0)
USA – Corea del Sud 13-1 (4-1; 4-0; 5-0)

 

Classifica: USA 13 p.ti (5 partite); Canada 10 (4); Finlandia 9 (4); Danimarca 8 (5); Lettonia 6 (4); Germania 5 (4); Norvegia 3 (5); Corea del Sud 0 (5).

 

Prossimo turno (12/05)
ore 12.15 Lettonia – Germania
ore 16.15 Danimarca – Corea del Sud
ore 20.15 Canada – Finlandia

Ultime notizie
error: Content is protected !!