Mondiali TD Gr.B : USA e Canada a braccetto. La Lettonia ringrazia Merzlikins

Mondiali TD Gr.B : USA e Canada a braccetto. La Lettonia ringrazia Merzlikins

Nel Gruppo B la Lettonia toglie un punto agli USA, mentre il Canada travolge la Norvegia con una tripletta di Connor McDavid. 

Gli USA sbattono contro il muro eretto da Merzlikins e, solo nell’overtime riescono ad avere ragione della coriacea Lettonia (3-2). Una vittoria sofferta, al termine di una partita nella quale i nordamericani erano riusciti a passare in vantaggio, in superiorità numerica, grazie al  tocco sottomisura di Kreider, che si dimostrava più lesto del suo compagno Larkin a insaccare un disco vagante  dentro l’area di porta.  Prima della chiusura del periodo iniziale, però, arrivava il pareggio lettone con una conclusione dalla distanza di Balinskis, che sorprendeva il portiere dei New Jersey Devils Kinkaid. Nella frazione centrale, la formazione allenata da Bob Hartley, sfruttava nel migliore dei modi una superiorità numerica per l’ostruzione di Lee, portandosi addirittura in vantaggio con Dzerins, che raccoglieva il rimbalzo sulla conclusione di Indrasis. La Lettonia dopo aver resistito in una situazione di 3 contro 5, veniva poi raggiunta al minuto 37:38 dalla rete di Colin White, che sorprendeva Merzlikins. Dopo un terzo periodo senza gol, a decidere l’incontro era quindi il gol in power-play di Atkinson, con Cibulskis in panca puniti, per una  trattenuta del bastone ai danni di Larkin. Gli USA salgono così a 10 p.ti mentre la Lettonia, quarta, mantiene un punto di vantaggio su Danimarca e Germania.

Il Canada porta a tre  la sua striscia di vittorie conscutive disponendo con estrema facilità della Norvegia, sconfitta con un netto (5-0). Sugli scudi Connor Mc David autore di tre reti. L’attaccante in forza agli Edmonton Oilers, realizzava la prima rete già dopo poco più di un minuto, con la difesa scandinava che nell’occasione mostrava ben poca reattività. Il raddoppio arrivava invece in inferiorità numerica per merito di Horvat. L’ala canadese raccoglieva un disco a centro pista, dopo la rottura del bastone di Pageau, intento a bloccare un tiro di Espeland, e si involava tutto solo verso Haugen superandolo in backhand.  La terza e la quarte rete erano nuovamente opera nuovamente di Mc David. Nella prima occasione evitava in slalom la marcatura di Kristian Forsberg realizzando in diagonale, mentre nella seconda si faceva beffa dei difensori norvegesi, infilando il disco in rete dopo aver aggirato la gabbia di Haugen. Nel terzo periodo, c’era ancora da vedere il  gol di Horvat che ,ben assistito da Dubois, poteva così realizzare la sua sua doppietta personale. Grazie a questo successo il Canada appaia gli USA in vetta a 10 punti. Rimane invece critica la posizione di classifica della Norvegia, penultima.

Risultati

USA – Lettonia 3-2 ( 1-1; 1-1; 0-0; 1-0 ) dopo t.s.

Norvegia – Canada 0-5 ( 0-3; 0-1; 0-1 )

Classifica

USA p.ti 10 (4); Canada 10 (4); Finlandia 9 (4); Lettonia 6 (4); Danimarca 5 (4); Germania 5 (4);  Norvegia 3 (4); Corea del Sud 0 (4)

Prossimo turno (11/05)

Danimarca – Norvegia

USA – Corea del Sud

Ultime notizie
error: Content is protected !!