Mondiali TD Gr. A: Russia e Svezia viaggiano col vento in poppa

Mondiali TD Gr. A: Russia e Svezia viaggiano col vento in poppa

Russia e Svezia veleggiano a punteggio pieno in testa alla classifica del gruppo A grazie ai successi su Bielorussia e Francia, soggette a venti di burrasca.

Chi segnerà alla Russia? Dopo Francia e Austria, anche la Bielorussia non riesce a violare la porta della Sbornaja; tre shutout consecutivi condivisi tra Vasili Koshechkin (100’) e Igor Shestyorkin (80’). Anche contro i bielorussi è la solita partita a senso unico: Pavel Datsyuk impiega 6’ a sbloccare il punteggio: anticipando l’intervento di pattino di Vitali Trus una volta aggirata la gabbia. I russi insistono, tuttavia i ferri negano a Kirill Kaprizov  (traversa) e Datsyuk (palo) per due volte il raddoppio; al festival dei montanti partecipa anche Yegor Sharangovich, a fine primo tempo, in una delle rare occasioni degli avversari. Alexander Barabanov fissa l’appuntamento col goal della Russia nella frazione centrale, l’assist da fondo pista è finalizzato dall’accorrente Maxim Shalunov. L’incedere di Barabanov favorisce l’allungo di Ilya Kablukov, mentre a 34” dal secondo riposo Datsyuk cala il poker in power play. Nell’ultima frazione di gioco Maxim Mamin e Kaprizov arrotondano fino al 6-0 finale.

La stessa sorte, seppur con un passivo inferiore, è riservata alla Francia nella gara serale contro la Svezia; la Nazionale delle Tre Corone colpisce a freddo nella prima azione d’attacco finalizzata da Rickard Rakell, dimenticato dai transalpini, sul suggerimento diagonale di Adam Larsson. Ai francesi è letale anche la prima penalità inflitta a Floran Douay, la deviazione beffarda di Mikael Backlund, posizionato davanti allo slot, sul tiro di Elias Pettersson lascia di stucco Ronan Quemener. La formazione di Dave Henderson, mai in partita, incassa la terza rete scandinava di Oliver Ekman-Larsson al termine di un’azione insistita; un fallo su Leclerc innesca nei restanti minuti di gioco diversi momenti di nervosismo fermati sul nascere dagli arbitri. La contesa è chiusa in power play da Pettersson.

Risultati
Bielorussia – Russia 0-6 (0-1; 0-3; 0-2)
Svezia – Francia 4-0 (2-0; 1-0; 1-0)

Classifica: Russia p.ti 9 (3 partite); Svezia p.ti 9 (3); Svizzera p.ti 5 (2); Francia p.ti 3 (3); Rep. Ceca p.ti 2 (2); Slovacchia p.ti 1 (2); Austria p.ti 1 (2); Bielorussia p.ti 0 (3)

Prossimo turno (08/05)
ore 16.15 Austria – Slovacchia
ore 20.15 Rep. Ceca – Svizzera

Ultime notizie
error: Content is protected !!