Mondiali 1a Div. A: Budapest rimane dolce, Gran Bretagna ed Italia promosse in Top Division

Mondiali 1a Div. A: Budapest rimane dolce, Gran Bretagna ed Italia promosse in Top Division

(Budapest) – Un Mondiale non può definirsi pazzesco ed imprevedibile se non lo è fino in fondo. Nella capitale ungherese la kermesse iridata cadetta ha rispettato tutti i crismi del caso. Italia e Gran Bretagna vincono gli ultimi due incontri del torneo inaspettatamente. Gli Azzurri, che ottengono la terza promozione a Budapest, dopo quelle del 2011 e 2013, tornano in Top Division dopo un solo anno di purgatorio, il neopromosso Team GB a ventiquattro anni di distanza.

I magiari gettano le basi del successo al 4’ in power play su una corta respinta di Ben Bowns sul tiro di Andrew Sarauer che consente a Gergo Nagy di riprendere il disco e favorire Christopher Bodo. Dopo un secondo tempo a reti bianche Csanad Erdely raddoppia nel terzo periodo a conclusione di un’azione insistita finalizzando il passaggio da posizione defilata da Janos Hari; 2-0 e traguardo nel mirino, tuttavia la Dea bendata volge loro le spalle: Robert Dowd riapre i giochi a metà periodo, dopo una serie di tentativi neutralizzati da Adam Vay.  La partita si tramuta in un incubo quando a 3’ dalla fine Hari sbaglia un rigore, e Vay, a 15″ dalla sirena, non trattiene il puck scagliato da Robert Farmer (in situazione di porta vuota e con l’uomo di movimento in più) condannando gli ungheresi ad un altro anno di Mondiale in 1a Divisione. La partita è ai rigori è risolta da Ben O’Connor.

Nel pomeriggio il Kazakistan ha rispedito la Polonia in 1a Divisione B con un perentorio 6-1; sbagliato un rigore con Alikhan Asetov al 13’, gli asiatici spaccano la partita nel volgere un minuto con l’uno-due di Roman Starchenko e Pavel Akolzin. Nella frazione centrale Starchenko concede il bis con la complicità del portiere polacco che non trattiene il disco. Krzysztof Zapala accorcia subito dopo, tuttavia, pur dominando la frazione di gioco, i polacchi capitano in inferiorità colpiti mortalmente da Starchenko, il quale, nel terzo tempo dopo il momentaneo 5-1 di Kuchin, realizza il quarto goal personale in doppia superiorità.

Risultati 5a giornata
Kazakistan – Polonia 6-1 (2-0; 2-1; 2-0)
Slovenia – Italia 3-4 (1-1; 2-2; 0-1)
Ungheria – Gran Bretagna 2-3 so (1-0; 0-0; 1-2; 0-0; 0-1)

Classifica finale: Gran Bretagna p.ti 11; Italia p.ti 9; Kazakistan p.ti 9; Ungheria p.ti 7; Slovenia p.ti 6; Polonia p.ti 3

Gran Bretagna e Italia in Top Division 2019, Polonia retrocessa in 1a Divisione B

Ultime notizie
error: Content is protected !!