Mondiali Div. 1A: Gran Bretagna e Slovenia tengono vivo il torneo

Mondiali Div. 1A: Gran Bretagna e Slovenia tengono vivo il torneo

(Budapest) – Classifica corta e giochi aperti sia in ottica promozione che retrocessione; al termine della terza giornata dei Mondiali di 1a Divisione A le sei partecipanti sono racchiusi in tre punti. Oltre all’Italia conquistano il bottino pieno anche Gran Bretagna e Slovenia.

La Gran Bretagna miete un’altra vittima battendo la Polonia 5-3: in vantaggio in apertura del primo tempo con la deviazione sottoporta di Brett Perlini sul tiro di Mark Richardson, i britannici hanno subìto il pareggio al 13’ in inferiorità per mano di Pawel Dronia a segno dal cerchio d’ingaggio di sinistra; nella stessa situazione di gioco Colin Shields rende pan per focaccia riportando i suoi in vantaggio. Le due formazioni non lesinano nei tiri, nella frazione centrale la mira migliore è quella dei polacchi a segno con Damian Kapica, sul taglio orizzontale di Bartlomiej Pociecha che attraversa senza interventi avversari lo slot, e Krzysztof Zapala a conclusione di una verticalizzazione. Ribaltato il punteggio, la formazione dell’est avrebbe potuto portarsi in vantaggio su rigore se Kapica non lo avesse fallito, invece nei primi minuti del terzo tempo da una ripartenza avversaria matura il pareggio di Brendan Brooks. Il controsorpasso lo serve Ben O’Connor al 48’ in doppia superiorità, mentre Jonathan Philipps manda in archivio la gara con la quinta rete a porta vuota.

Alla Slovenia, unica Nazionale ancora ferma al palo, serviva una prestazione convincente per smuovere la classifica ed è arrivata contro  l’Ungheria: emblematico il primo tempo concluso con un parziale dei tiri di 24 a 9 che, però, ha partorito il solo goal di prima intenzione di Aleksandar Magovac; sebbene la frazione centrale sia più equilibrata, il pareggio magiaro di Balazs Sebok è illusorio: in poco più di 4’ Jan Urbas riporta in vantaggio i balcanici, i quali recriminano per il palo colpito da Matic Podlipnik, ma hanno modo di rifarsi nel terzo tempo con Bostjan Golicic in un ribaltamento di fronte e Sabahudin Kovacic a porta vuota, nonostante il montante centrato da Hari a porta vuota.

Risultati 3a giornata
Italia – Kazakistan 3-0 (2-0; 1-0; 0-0)
Gran Bretagna – Polonia 5-3 (2-1; 0-2; 3-0)
Slovenia – Ungheria 4-1 (1-0; 1-1; 2-0)

Classifica: Kazakistan p.ti 6 (3), Italia p.ti 6 (3); Gran Bretagna p.ti 6 (3); Slovenia p.ti 3 (3); Polonia p.ti 3 (3); Ungheria p.ti 3 (3)

Prossimo turno (4a giornata)
giovedì 26 aprile
ore 19.00: Polonia-Ungheria
venerdì 27 aprile
ore 16.00: Kazakistan-Slovenia
ore 19.30: Italia – Gran Bretagna

Ultime notizie
error: Content is protected !!