Mondiali Div. 1A: il precedente col Kazakistan

Mondiali Div. 1A: il precedente col Kazakistan

Italia e Kazakistan si affronteranno ad un Mondiale dopo tre anni. Il primo incontro in 1a Divisione Gruppo A, invece, avvenne nel 2013 a Budapest.

Ultima giornata, gli Azzurri avevano ottenuto l’accesso alla Top Division il giorno prima fermando i padroni di casa dell’Ungheria 2-1, tuttavia c’era ancora un primo posto, e una medaglia d’oro da conquistare. Se agli Azzurri bastava un punto per conquistarla, i kazaki avevano l’obbligo di vincere nei 60’ se non voleva essere scavalcata in classifica dai magiari e veder svanire i sogni di promozione.
Il Blue Team scese sul ghiaccio col piglio giusto: impose ritmi alti, si rese insidioso in diverse occasioni, tuttavia la frittata fu servita con un cambio errato che generò il tiro dalla distanza di Roman Savchenko, il rebound di Andreas Bernard ripreso da Talgat Zhailauov per lo 0-1. Ripreso il gioco, l’Italia andò a sbattere ripetutamente contro Vitali Kosnelik, mentre nel secondo tempo mentalmente rimase negli spogliatoi: subìto il raddoppio ad opera di Roman Starchenko dimenticato dalla difesa, nei minuti successivi i numeri del contatore delle penalità Azzurro aumentò vorticosamente costringendoli a chiudersi in difesa. Non andò meglio nel terzo periodo, sebbene Borgatello colpì un palo; coach Tom Pokel si giocò la carta dell’uomo di movimento in più favorendo, suo malgrado, il terzo goal degli asiatici firmato da Starchenko, il quale, a porta vuota concluse la gara con una doppietta personale. Il successo degli ex sovietici consentì loro di raggiungere il Blue Team a quota 12 punti e di scalzarli dal primo posto per effetto dello scontro diretto.

Ultime notizie
error: Content is protected !!