Mondiali Donne Div. 1B: dopo due giornate Italia e Cina al comando a punteggio pieno

Mondiali Donne Div. 1B: dopo due giornate Italia e Cina al comando a punteggio pieno

(da fisg.it) – Due giornate, due vittorie, sei punti e primato in classifica in condivisione con la Cina: sono questi i punti salienti del Mondiale delle Azzurre dopo 48 ore di gare.

Dopo la vittoria contro la Lettonia all’esordio, la formazione di coach Marco Liberatore, ha trovato un nuovo successo contro il Kazakistan ed ha chiuso i 60? in vantaggio per 4:1. Un risultato molto importante perchè dimostra la grande compattezza delle Azzurre e soprattutto proietta l’Italia Femminile verso ambiziosi traguardi. Ora mercoledì sarà pausa e poi l’Italia riprende il suo cammino dalla Corea Del Sud che ha conquistato due  punto in due match dopo la vittoria all’overtime contro il Kazakistan e la sconfitta contro la Cina.

La prima frazione vede una sterile prevalenza territoriale e di possesso disco del Kazakistan che non sfrutta nemmeno tre superiorità nel corso della frazione per creare occasioni da rete. Primo tempo che finisce a reti bianche anche per un paio di ottimi interventi del goalie azzurro Mazzocchi al 12’ sulla Tukhtieva ed al 18’ della Kartanbayeva; al 12’ la miglior occasione per l’Italdonne con l’incursione della Mattivi il cui back mette in difficolta la goalie kazaka Dmitrieva che respinge ma la De la Forest non trova il tap in vincente.

Seconda frazione ben più interessante, anche per qualità ed intensità di gioco. Avvio ancora di marca kazaka grazie ad una superiorità. Poi i due portieri a sventare un’occasione per parte. La De la Forest è fra le più attive e profonde; al 7’ passano le kazake: contropiede a due della Sviridova che vanifica la Ricca in ripiegamento servendo per la smarcata Aldabergenova che trafigge la Mazzocchi.  Orgogliosa la reazione delle azzurre che all’11’ impattano: dall’ingaggio d’attacco della saletta il disco che la goalie kazaka ferma di pattino ma che resta là, di rapina  la Dalprà insacca. Italia che ha preso possesso della manovra e mette pressione; al 16’ in superiorità l’Italia passa: bello schema ripetuto, la Mattivi trova un varco e spara in porta, in ritardo la spalla della Dmitrieva per fermare il disco.

Terza frazione che inizia con le azzurre ancora propositive e concrete; dopo 1’ dal fondo la Carignano ci crede ed il suo rasoghiaccio va in rete osservato dalla Battisti. Italia sugli scudi che al 5’ riesce a piazzare anche il poker: dal fondo la de la Forest serve al centro per capitan Saretta che non sbaglia. Da qui alla fine il Kazakistan prova la reazione ed un’impossibile rimonta contro un’Italia che si tiene ben stretto il secondo successo consecutivo e l’imbattibilità dopo due giornate.

Premiate come best player per il Kazakistan la n. 10 Arai Shegebayeva e per l’Italia il portiere n. 1 Giulia Mazzocchi.

Mondiali Femminili IIHF – Divisione I – Gruppo B – Asiago – 8/14 aprile 

LAT  POL     2 – 1
( 0 – 0 ,  1 – 0 ,  1 – 1 )
      LineupsSummary
CHN  KOR     2 – 1
( 0 – 0 ,  2 – 1 ,  0 – 0 )
      LineupsSummary
KAZ  ITA     1 – 4
( 0 – 0 ,  1 – 2 ,  0 – 2 )
      LineupsSummary

Classifica: Italia e Cina 6 punti; Lettonia 3 punti; Sud Corea 2 punti; Kazakistan 1 punti; Polonia 0 punti;

(Comun. stampa Comitato organizzatore) – Primo dayoff del Mondiale di Asiago, quello odierno, una sosta dopo le prime due intense giornate per le sei nazionali in corsa per riordinare le idee, ricaricare energie fisiche e mentali per il secondo step del programma.

Dopo le prime 2 giornate piacevolmente sorprendete il primato in classifica delle Azzurre grazie a due più che convincenti prestazioni e vittorie su Lettonia e Kazakistan.

Nonostante la fiducia che ovviamente ripone in questo gruppo, sorpreso di questi risultati? Abbiamo chiesto al coach azzurro Marco Liberatore

Onestamente direi che non mi aspettavo questo margine e, soprattutto, mi ha piacevolmente sorpreso che in due partite abbiamo sbagliato solo 10 minuti, i primi col Kazakistan. Per il resto solide in difesa e concrete in attacco”.

Infatti, dopo questa parentesi il gol delle kazake ha poi fatto scattare la molla dell’orgoglio delle azzurre che da quel momento hanno preso in mano le redini del match

Un’altra risposta non a parole ma sul campo di questo bel gruppo di ragazze che hanno tanta qualità (non solo tecniche ma anche umane e caratteriali) e voglia di far bene”.

Sicuramente le due formazioni asiatiche sono le più performanti, veloci e tecniche; in particolare ci ha impressionato la qualità tecnica della Corea, nonostante sia stata sconfitta dalla Cina nello scontro diretto di lunedì

Concordo in toto; anch’io ritengo che la Corea sia la squadra di maggior spessore tecnico, arrivata in formissima dopo aver fatto le Olimpiadi in casa e mi ha sorpreso la vittoria delle cinesi”.

Stasera l’avversaria dell’Italia sarà proprio la Corea, un test match molto importante per le sue ragazze

Per me oggi inizia un secondo torneo di tre partite in cui dobbiamo cercare di attuare il nostro gioco, col massimo rispetto per l’avversaria ma anche con la consapevolezza dei nostri mezzi e del fatto che si vince sempre e solo sul campo. Certo la Corea è un’avversaria di spessore ma ce la giocheremo fino in fondo, senza porci dei limiti, gara dopo gara”.

 

RISULTATI:

Domenica 8 aprile 2018
COREA – KAZAKISTAN     2-1 all’overtime (0-0, 1-0, 0-1, 1-0)
Reti: 31’09” Kim (Ko) 59’41” Fux (Ka) 64’54” Park (Ko)
best player: SHIN So Jung (KOR) – DMITRIEVA Daria (KAZ)

POLONIA – CINA    0-4 (0-0, 0-2, 0-2)
Reti: 28’59” Wen (C) 32’37” Fang (C) 42’02” Yu (C) 47’55” Fang (C)
best player: SASS Martyna (POL) – FANG Xin (CHN)

ITALIA – LETTONIA    5-1 (1-0, 3-0, 1-1)
Reti: 6’25” Saletta (I) 2036” de Rocco (I) 30’32” de la Forest (I) 37’16” Galtieri (I) 43’21” de la Forest (I) 55’33” Kublina (L)
best player: SALETTA Carola (ITA) – OZMENA Sarma (LAT)

Lunedì 9 aprile 2018
LETTONIA – POLONIA      2-1 (0-0, 1-0, 1-1)
Reti: 38’43”  Ozmena (L) 48’46” Tomzok (P) 56’45” Jipcaka (L)
best player: JIPCAKA Krista Nikole (LAT) – TOMCZOK Olivia (POL)

CINA – COREA     2-1 (0-0, 2-1, 0-0)
Reti: 26’25” Hou (C) 29’08” Choi (K) 39’27” Fang (C)
best player: WANG Yuqngi (CHN) – PARK Jongah (KOR)

KAZAKISTAN – ITALIA    1-4 (0-0, 1-2, 0-2)
Reti: 27’31” Aldabergenova (K) 31’26” Dalprà (I) 36’40” Mattivi (I) 41’31” Carignano (I) 45’34” Saretta (I)
best player: SHEGEBAYEVA Arai (KAZ) –  Mazzocchi Giulia (ITA)

PROGRAMMA:

mercoledì 11 aprile :
ore 13:30 Lettonia – Cina
ore 17:00 Kazakistan – Polonia
ore 20:30 Corea – Italia

giovedì 12 aprile :       
ore 13:30 Cina – Kazakistan
ore 17:00 Lettonia – Corea
ore 20:30 Italia – Polonia

sabato 14 aprile:        
ore 13:30 Polonia – Corea
ore 17:00 Kazakistan – Lettonia
ore 20,30 Cina – Italia

Ultime notizie
error: Content is protected !!