NL SFG5: Lugano, la finale è a un passo – Si salva l’Ambrì

NL SFG5: Lugano, la finale è a un passo – Si salva l’Ambrì

Il Berna sconfigge di misura gli Zsc Lions (4-3) annullando il primo match-point mentre il Lugano supera il Bienne (4-2) ed è a un passo dalla seconda finale in tre anni.

Nello spareggio tra Ambrì e Kloten, i leventinesi conquistano la meritata salvezza.

Al termine di una partita molto combattuta ed equilibrata, i campioni svizzeri in carica del Berna hanno allungato la serie di semifinale, sconfiggendo di misura gli Zsc Lions (4-3) sulla pista di casa. E dire che la partita si era incanalata nella direzione giusta per gli “orsi” già all’inizio del periodo centrale, quando si erano portati avanti di ben tre reti, e tutto faceva pensare a un facile successo. Dopo un periodo caratterizzato da una rete per parte, firmate rispettivamente da  Kämpf e Wick, i padroni di casa allungavano decisamente il passo. In due minuti, infatti, andavano a segno ben tre volte. Prima con Arcobello, ispirato da un ottimo assist di Ruefenacht, quindi al termine di un’azione personale di Moser e ancora con Arcobello, il cui “polsino” non lasciava scampo a Flüeler. Quando l’inerzia sembrava tutta dalla parte della formazione di Jalonen, gli ospiti colpivano a loro volto due volte riaprendo a sorpresa il match. Il secondo gol dei Lions era opera di Pettersson, dopo uno slalom entusiasmante di Herzog, mentre in chiusura di periodo era Künzle a battere sottomisura Genoni. Nonostante i tentativi dello scatenato Pettersson, gli ospiti non riuscivano però a passare, pur potendo recriminare per un disco coperto col guantone sulla linea di porta da Haas, che aveva fatto gridare al gol. Nonostante le proteste veementi di Kossmann, gli arbitri decidevano di non concedere il tiro di rigore. In chiusura si scatenava una bagarre con protagonisti attivi Krueger e  Alain Berger da una parte, e Phil Baltisberger e Schäppi dall’altra. Tutto è ora rimandato a Gara-6 in programma sabato prossimo all’Hallenstadion di Zurigo.

In una Tissot Arena tutta esaurita (oltre 6500 spettatori) il  Lugano si è imposto (4-2) sul Bienne guadagnandosi il primo match-ball per raggiungere la finale. In avvio di partita, i  bianconeri avevano subito una grande occasione per aprire lo score con Hofmann, ma poi subivano il ritorno dei padroni di casa che non riuscivano a trovare il gol. Privi di Fey e con Hiller indisponibile, i seeländer hanno rischiato di perdere anche Earl colpito duro da Bertaggia in chiusura di periodo. La partita si decideva nel periodo centrale quando, dopo una bastonata all’altezza della caviglia data da Maurer a Lapierre, che costringeva l’attaccante canadese a tornare momentaneamente negli spogliatoi, lo stesso rientrava in pista realizzando la rete del vantaggio, ottimamente servito da Johnston. I bianconeri, nell’arco di due minuti, andavano a segna altre due volte con Romanenghi, bravo riprendere un rimbalzo lasciato da Paupe sul tiro di Fazzini e con Hofamnn, servito lateralmente sempre da Fazzini. Il Bienne, pur messo alle corde, nel periodo conclusivo aveva un lampo d’orgoglio realizzando la prima rete della serata con il loro Top Scorer Rajala. I padroni di casa riuscivano poco dopo a sfruttare una doppia superiorità numerica per l’uscita di Furrer e Fazzini, accorciando ulteriormente le distanze con una deviazione di Micflikier sul tiro di Forster. Il finale era palpitante con i padroni di casa che provavano in tutti i modi a portare il match al supplementare. Arrivava invece la rete a porta vuota di Sannitz, la 100° con la maglia bianconera, che consentiva al Lugano di portarsi sul (3-2) nella serie.

L’Ambrì ha conquistato la meritata salvezza sconfiggendo il Kloten (2-1) in Gara-5. Si è trattata della decima vittoria stagionale contro gli “aviatori” in undici confronti disputati, e questo vorrà certo dire qualcosa… La partita si è messa subito bene per i padroni di casa che passavano in vantaggio dopo poco più di quattro minuti di gioco, con una rete di Zwerger, lesto a riprendere un rimbalzo lasciato da Poulin, sul tiro dalla linea blu di Zgraggen. I biancoblu ripresentavano finalmente in pista il loro capitano Fora, dopo tre settimane di assenze, mentre la formazione di Schläpfer doveva rinunciare al prezioso apporto di Praplan. Un’assenza davvero pesante per gli ospiti, giunti alla Valascia quasi con le spalle al muro. Dopo il gol subito, un tentativo di Kellenberger finiva contro la traversa negando il pareggio agli zurighesi. I leventinesi erano di contro bravi a sfruttare una superiorità numerica per l’uscita di Santala, realizzando la rete del raddoppio con Taffe, dopo un’iniziativa di D’Agostini. Nel periodo centrale, dopo parecchie situazioni non sfruttate con l’uomo in più,  l’Ambrì si faceva sorprendere quasi in chiusura dalla rete di Abbott, bravo a liberarsi dalla guardia di Pinana (apprezzabile nell’occasione il lavoro di Hollenstein). La formazione di Cereda, colpevole di non essere riuscita a chiudere anticipatamente la partita, pur soffrendo in alcune situazioni, riusciva a portare in porto in risultato per la felicità degli oltre 6000 spettatori presenti alla Valascia.

Risultati

giovedì 5 aprile
Playoff – Semifinali Gara 5
Berna    – Zurigo   4-3
Serie: 3-2 Zurigo
Biel     – Lugano   2-4
Serie: 3-2 Lugano
Playout – Finale Gara 5
Ambrì    – Kloten   2-1
Serie: 4-1 Ambrì

Top Scorer LNA (Playoff)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.M.Lapierre    (Lugano)    14     (7+7)
2.A.Ebbett      (Berna)     14     (2+12)
3.T.Rajala      (Biel)      13     (9+4)
4.G.Hofmann     (Lugano)    13     (8+5)
5.F.Pettersson  (Zurigo)    12     (6+6)
6.J.Lajunen     (Lugano)    12     (3+9)

Top Scorer LNA (Playout)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.M.D’Agostini  (Ambrì)     6      (2+4)
2.D.Zwerger     (Ambrì)     4      (4+0)
3.C.Emmerton    (Ambrì)     4      (2+2)
4.S.Abbott      (Kloten)    4      (2+2) 

Top Goalies (Playoff)
#                     Club     Svs%     GAA
1.L.Genoni           (Berna)   93,06    2.20
2.L.Flüeler          (Zurigo)  92,75    2.34
3.E.Merzlikins       (Lugano)  91,95    2.62
4.T.Stephan          (Zugo)    90,61    3.31
5.J.Hiller           (Biel)    89,92    2.70

Top Goalies (Playout)
#                     Club     Svs%    GAA
1.B.Conz             (Ambrì)   96,32   1.40
2.
L.Boltshauser      (Kloten)  93,52   2.35

Gli highlights di Lugano ed Ambrì

Ultime notizie
error: Content is protected !!