NL SFG4: il Lugano si riporta in parità. Lions a un passo dalla finale

NL SFG4: il Lugano si riporta in parità. Lions a un passo dalla finale

Il Lugano ha sfruttato al meglio il turno casalingo, aggiudicandosi alla Resega la sfida col Biel (5-1) e riportando così la serie in parità sul (2-2). E  dire che i seeländer si erano portati in vantaggio con un gol di Pouliot in doppia superiorità numerica (fuori Hofmann e Wellinger), al termine di un’azione confusa davanti alla gabbia di Merzlikins, durante un primo periodo caratterizzato da un elevato numero di penalità. Nel periodo centrale, i bianconeri ribaltavano però il risultato nell’arco di cinque minuti, prima con Morini, quindi con Lapierre ,che si liberava di Maurer e batteva Hiller con una conclusione in mezzo ai gambali. Gli ospiti non demordevano sfiorando il pareggio con Pedretti. Da segnalare che il portiere ospite,  colpito in precedenza da una discata di Hofmann, doveva lasciare il posto a Paupe. Seppur in inferiorità numerica per un bastone alto sanzionato ad Ulmer, dopo il rientro dopo la seconda pausa, il Lugano nel giro di poco meno di un minuto, andava a segno altre due volte con Sanguinetti, assistito da Sannitz e Reuille, chiudendo praticamente i conti al cospetto di un Bienne incapace, come in Gara-3, di trovare una vera e propria reazione. La rete di Fazzini completava la cinquina bianconera. Prima della fine, c’era ancora il tempo per assistere a un palo di Johnston e per l’infortunio del difensore giallorosso Fey, dopo un contatto fortuito in balaustra con Vedova.

Lo Zurigo si guadagna il primo match-point, battendo all’Hallenstadion i campioni in carica del Berna (3-1) grazie alla tripletta di Herzog. Gli ospiti iniziano bene la partita ma, dopo una conclusione di Scherwey respinta da Flüeler, sul successivo ribaltamento di fronte, Herzog trovava il gol del vantaggio con un tiro in diagonale che sorprendeva Genoni. Dopo un‘altra indecisione del portiere degli “orsi” che non veniva sfruttata da Suter, i padroni di casa rimanevano in inferiorità numerica per una penalità fischiata ai danni di Künzle. Nonostante l’uomo in meno, i Lions al termine di un’azione di contropiede si portavano sul (2-0) ancora con Herzog, grazie a un assist illuminante di Klein. Dopo il secondo periodo senza reti, gli ospiti tentavano il tutto per tutto, ma la difesa zurighese si difendeva senza particolari affanni,. Jalonen nei minuti finali richiamava in panchina Genoni, e un tocco sottomisura di Aaltonen sulla conclusione dalla linea blu di Untersander sorprendeva Flüeler, riaccendendo così le speranze dei bernesi. Il gol convalidato dopo un coaching  challenge si rivelava inutile ai fini del risultato finale, perché dopo soli 15”, Herzog pur spezzando il bastone realizzava la rete decisiva, sfruttando un errore in fase difensiva di Haas.

Manca ancora un passo all’Ambrì per conquistare la definitiva salvezza. I leventinesi, infatti, hanno espugnato la pista di Kloten con un successo di misura (3-2) dopo l’overtime. Con Taffe al posto di Plastino in pista, dopo aver subito l’inizio veemente dei padroni di casi, che sfioravano il gol in un paio di occasioni con Hollenstein e con un palo di Bieber, la formazione di Luca Cereda passava in vantaggio con un gol capolavoro di D’Agostini, in inferiorità numerica. Nel secondo periodo, gli ospiti si salvavano con un ottimo box-play in inferiorità numerica (fuori Dotti) ma, dopo aver rischiato sulla conclusione di Bozon, subivano la rete del pareggio ad opera di Praplan. Un errore difensivo dell’Ambrì, invece, agevolava il vantaggio degli zurighesi firmato da Trachsler. I biancoblù rimanevano comunque saldamente in partita, riuscendo a trovare il pareggio con Misha Moor, con un tiro apparentemente deviato dal pattino di Taffe . Prima dell’overtime, la due squadre avevano un occasione per parte per chiudere la partita rispettivamente con Taffe (traversa) e Bieber, ma a decidere le sorti dell’incontro era un tocco ravvicinato di Zwerger, sulla conclusione dalla linea blu di D’Agostini, dopo soli 33” dall’inizio del supplementare.

 
Risultati

lunedì 2 aprile
Playoff – Semifinali Gara 4
Zurigo   – Berna    3-1
Serie: 3-1 Zurigo
Lugano   – Biel     5-1
Serie: 2-2
Playout – Finale Gara 4
Kloten   – Ambrì    2-3 ot
Serie: 3-1 Ambrì

Top Scorer LNA (Playoff)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.M.Lapierre    (Lugano)    13     (6+7)
2.A.Ebbett      (Berna)     13     (2+11)
3.T.Rajala      (Biel)      12     (8+4)
4.J.Lajunen     (Lugano)    12     (3+9)
5.G.Hofmann     (Lugano)    11     (7+4)

Top Scorer LNA (Playout)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.M.D’Agostini  (Ambrì)     5      (2+3)
2.C.Emmerton    (Ambrì)     4      (2+2) 

Top Goalies (Playoff)
#                     Club     Svs%     GAA
1.L.Flüeler          (Zurigo)  93,24    2.16
2.L.Genoni           (Berna)   93,21    2.11
3.E.Merzlikins       (Lugano)  91,81    2.69
4.T.Stephan          (Zugo)    90,61    3.31
5.J.Hiller           (Biel)    89,92    2.70

Top Goalies (Playout)
#                     Club     Svs%    GAA
1.B.Conz             (Ambrì)   96,15   1.50
2.
L.Boltshauser      (Kloten)  93,52   2.35

Gli highlights di Lugano ed Ambrì

Ultime notizie
error: Content is protected !!