EBEL: Bolzano in finale

EBEL: Bolzano in finale

Nei play off di EBEL grande impresa del Bolzano che, vincendo gara 5 in trasferta, elimina la favorita Vienna, e passa meritatamente in finale, dove incontrerà la vincente dell’incerta serie tra Salisburgo e Linz.

UPC Vienna Capitals – HCB Südtirol Alperia 1-4
Bolzano riesce nell’impresa, elimina il Vienna, e centra la seconda finale di EBEL della sua storia dopo quella vincente del 2014. La cosa ha dell’incredibile se si ripensa alla tormentata stagione dei biancorossi, a lungo ultimi in classifica, tartassati dagli infortuni, con un cambio di allenatore in corsa, e opposti in questa semifinale al Vienna dominatore della regular season. Gli altoatesini sciorinano invece una serie impeccabile, vinta con un netto 4-1, espugnando per ben due volte l’Eissportzentrum Kagran, ultima delle quali proprio stasera. Il Vienna sa che si gioca il tutto per tutto e parte alla carica fin dal primo periodo, bombardando Tuokkola da ogni posizione. Il goal arriva al 16’01” grazie ad un preciso polsino di Buck dalla distanza che porta i padroni di casa avanti (1-0). I Foxes reagiscono e pervengono al pareggio sfruttando una grossa indecisione di Lamoureux su tiro di Tommassoni. Il goalie non trattiene, il disco balla sulla linea di porta e Monardo può facilmente insaccare il pareggio (1-1). Vienna continua a fare la partita, ma è proprio in una delle azioni di alleggerimento che il Bolzano passa con Frigo, che dalla destra scarica una bordata imprendibile nell’angolino basso (1-2). Nel drittel conclusivo i padroni di casa le provano tutte, ma Tuokkola abbassa la saracinesca e il penalty killing biancorosso regge bene, e gli altoatesini hanno anche un paio di occasioni con Halmo e Oleksuk. Il sesto uomo provato sul finire da coach Aubin non sortisce risultati, e il Bolzano può esultare alla sirena che sancisce il passaggio in finale.

EC Red Bull Salisburgo – HC Liwest Black Wings Linz 3-2
Tra Salisburgo e Linz prevale ancora il fattore campo. In gara 5, sul ghiaccio amico, i Red Bull soffrono, e devono rimontare due volte il risultato, per poi farsi raggiungere nel secondo periodo sul punteggio di 3-3 che regge fino alla fine dei tempi regolamentari. Nel supplemetare i padroni di casa osano un po’ di più, e alla fine decide un goal di Schremp ben pescato da Brouillette in situazione di superiorità (4-3 OT). Serie sempre molto equilibrata, difficile fare pronostici, già incominciando dalla prossima gara 6 a Linz.

 

PLAY OFF – SEMIFINALI

Gara 5 (02/04)
EC Red Bull Salisburgo – HC Liwest Black Wings Linz 4-3 OT
UPC Vienna Capitals – HCB Südtirol Alperia 1-2

 

TABELLONE PLAY OFF

 

PROSSIMI INCONTRI

Gara 6 (04/04)
HC Liwest Black Wings Linz – EC Red Bull Salisburgo

Gara 7 (06/04)
EC Red Bull Salisburgo – HC Liwest Black Wings Linz

Ultime notizie
error: Content is protected !!