Olimpiadi invernali 2026: marcia indietro del CONI, candidata anche Cortina

Olimpiadi invernali 2026: marcia indietro del CONI, candidata anche Cortina

Non si è fatta attendere la reazione della Regione Veneto alla candidatura di Milano e Torino per l’organizzazione delle Olimpiadi invernali 2026 ufficializzata dal CONI. Il Governatore Luca Zaia ha affidato il suo commento ad una nota:

“Noi siamo sempre rispettosi delle regole e ligi ai regolamenti e alle procedure. Le rispetteremo fino in fondo ma, al contempo, vigileremo e verificheremo che tutti le abbiano rispettate in questa partita per la candidatura di Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026. La manifestazione d’interesse del Veneto e di Cortina sono state elaborate sulla base di quanto prevede il regolamento del Cio (Comitato Olimpico Internazionale) che ci è stato fornito dal Coni”.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ne ha preso atto inoltrando una seconda lettera al Direttore Generale del CIO, “nel comune interesse di indentificare lo scenario migliore per il territorio italiano”.

“Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dopo aver pubblicato il comunicato con cui ha annunciato di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026 con la Città di Milano/Torino, ha ricevuto nel pomeriggio di oggi una lettera dal Sindaco di Cortina e una dal Presidente della Regione Veneto che mostrano il loro interesse ad entrare nella Fase di Dialogo dello stesso processo di candidatura con la città di Cortina”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!