Junior League Campionato Nazionale Under 19: i Rittner Buam U19 vincono all’overtime Gara 2 di finale e conquistano il titolo di categoria

(Comun. stampa FISG) – Due titoli di categoria in poco più di 24 ore. È questo l’ottimo primato dei Rittner Buam che si dimostrano squadra cardine del movimento italiano. Dopo aver vinto già in questa stagione sia la Supercoppa che il terzo Scudetto consecutivo a livello Senior, la formazione dell’Altopiano altoatesino si è fatta valere anche nei Campionati Junior. Dopo aver conquistato, lunedì in casa, il titolo della Under 17i giovani Rittner Buam hanno vinto, martedì, all’overtime Gara 2 di finale ad Asiago ed hanno così conquistato l’ambito Titolo della Junior League – Under 19. Insomma una grande stagione per le formazioni di Collalbo che hanno anche vinto anche la Coppa Italia Under 19 e possono ancora ampliare la loro bacheca visto che la compagine altoatesina è ancora in corsa per l’Alps Hockey League ed anche con l’Under 13 dove i giovani “Buam” sono in finale contro l’SG Cortina. Per l’HC Asiago Junior 1935, invece, due secondi posti in due giorni con l’Under 15 ed appunto la Junior League.

Tornando all’epilogo della prestigiosa Junior League – Campionato Nazionale Under 19, il Renon ha esordito in Gara 1 con una vittoria casalinga contro l’HC Asiago Junior 1935 per 2:1. Dopo la rete nel primo tempo di Andrei Ivanov per i giallorossi, la squadra altoatesina rovescia il punteggio a partire dal 30’ quando pareggia con Lois Fink. A 52 secondi dalla fine del periodo centrale, Philipp Pechlaner firma la rete del vantaggio altoatesino che vale il 2:1 e che rimarrà fino al 60’.

Gara 2 si è giocata martedì ad Asiago ed anche in questo caso la gara è stata molto combattuta. Ancora una volta è Ivanov ad aprire le marcature per i giallorossi che passano in vantaggio in inferiorità. E per certi versi si ripete la storia di Gara 1 con il pareggio altoatesino con Manuel Oehler in powerplay giusto a metà partita. Ma il powerplay premia anche i veneti che si riportano in vantaggio con Edo Sahman al 52’. Ma il risicato vantaggio asiaghese è recuperato da Bjoern Wenter che regala il 2:2, risultato con cui si chiude il terzo tempo. Si arriva così all’overtime dove si chiudono i discorsi a favore dei Rittner Buam U19 che vincono il titolo di categoria grazie alla rete di Philipp Pechlaner, attaccante che ha diviso la stagione tra U19 ed Alps HL ed ha fatto parte anche della Nazionale Under 20 a dicembre ai Mondiali di Bled.

Le due formazioni sono state premiate a fine gara dal Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, da Tommaso Teofoli, Responsabile settore hockey della FISG, da Renato Donati, Commissione Campionati Junior Fisg, e da Giovanni Muraro, Presidente HC Asiago Junior 1935.

Junior League – Campionato Nazionale Under 19 – Riepilogo Finale Playoff 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 dom 25/03/2018 16:30 Rittner Buam U19 Asiago Junior 1935 U19 2:1
2 mar 27/03/2018 18:30 Asiago Junior 1935 U19 Rittner Buam U19 2:3 OT

Tags: