NL QFG5: Berna, Lugano e ZSC Lions si qualificano per le semifinali.

NL QFG5: Berna, Lugano e ZSC Lions si qualificano per le semifinali.

Berna- Zsc Lions sarà la prima delle due semifinali del campionato di LNA, mentre il Lugano deve attendere la vincente della serie tra Bienne e Davos.

Cosi dopo Gara-5, dove i campioni in carica del Berna hanno rispettato il pronostico della vigilia, sconfiggendo nettamente il Ginevra (5-2). E’durata solo un tempo l’illusione dei romandi che, passati in vantaggio con Wick, venivano raggiunti all’inizio del secondo periodo dalla rete di Kämpf, bravo a riprendere il rimbalzo lasciato da Mayer, sul suo precedente tiro. Da questo momento in poi, i padroni di casa non si voltavano più indietro, andando a segno nuovamente con Ruefenacht, assistito da Pyörälä. Nel periodo conclusivo grazie alle reti di Arcobello, Haas (in doppia superiorità numerica e Krueger, gli “orsi” completavano la loro cinquina. Il secondo gol degli ospiti era opera di Rod.

Il Lugano, non senza fatica, ha portato a termine la propria missione, sconfiggendo (5-3) il Friborgo. La partita sembrava mettersi subito in discesa per i bianconeri che realizzavano la prima rete in superiorità numerica Lajunen. I burgundi non si smarrivano e ribaltavano il risultato grazie alle reti di capitan Sprunger e Birner, con una deviazione sulla conclusione dalla distanza di Maret.  All’inizio del periodo centrale, una gran giocata di Johnston (preferito a Klasen) ispirava il gol del pareggio di Sannitz. Un intervento di Cunti su Glauser, scatenava una rissa in pista che costringeva gli arbitri a penalizzare ben cinque giocatori (di cui tre della formazione ospite). Il Lugano approfittava della superiorità numerica realizzando il nuovo vantaggio col rientrante Julien Vauclair. I “dragoni” non mollavano centrando il pareggio con Rossi. Ma la doppietta di Hofmann risultava decisiva ai fini della qualificazione dei bianconeri, che però  forse perdono per un infortunio alla mano Lajunen.

Lo Zurigo elimina a sorpresa la seconda classificata della Regular Season, lo Zugo, imponendosi dopo un supplementare (3-2) alla Bossard Arena. Gli ospiti dopo aver resistito per diversi minuti in inferiorità numerica venivano infilati dalla rete di Lammer. In chiusura del periodo centrale, nell’arco di soli 20” i Lions ribaltavano incredibilmente il risultato. Prima con una deviazione sottomisura di Baltisberger su tiro di Geering che beffava Stephan, quindi grazie a Herzog che si infilava nel cuore della difesa dello Zugo , superando in velocità Alatalo e Grossmann. Il pareggio realizzato in diagonale di Diem, mandava le due squadre all’overtime, dove a prevalere era la formazione di Kossmann, con un gol di Schäppi assistito da Miranda

Il Biel si porta avanti (3-2) nella serie contro il Davos, sconfiggendo (4-2) i grigionesi alla Tissot Arena. I seeländer scattavano avanti con una doppietta del loro Top Scorer Rajala. La prima rete con un gran diagonale, che non lasciava scampo a Senn, la seconda dopo aver intercettato un disco in zona neutra. Uno scontro tra Wetzel e Sciaroni, vedeva l’espulsione di quest’ultimo, già nel primo periodo. Lüthi forniva l’allungo realizzando la terza rete per i padroni di casa, su cui Senn non era esente da colpe. Dopo la prima rete degli ospite realizzata dallo svedese Nygren, con la solita staffilata che sopredeva Hiller, ai grigionesi veniva giustamente annullata la seconda rete per un evidente offside. Rajala, poco dopo, si inginocchiava sul ghiaccio realizzando il  suo meritatissimo hat-trick. Completava le marcature, la rete ininfluente di Egli. Ora il Biel potrà giocarsi il primo match-ball giovedì prossimo a Davos.

Nelle sfide, ormai ininfluenti per la classifica, del Girone Playout, il Langnau si è imposto (5-2) alla Valascia, mentre il Losanna ha sbancato Kloten con un netto (7-2).

Il Losanna ha ufficializzato i ritiri dall’attività agonistica del portiere Cristobal Huet, il difensore John Gobbi e l’attaccante Florian Conz.

 

 

 
Risultati

martedì 20 marzo
Play off – Quarti di finale Gara 5
Berna    – Ginevra  5-2
Serie: 4-1 Berna
Zugo     – Zurigo   2-3 ot
Serie: 4-1 Zurigo
Biel     – Davos    4-2
Serie: 3-2 Biel
Lugano   – Friborgo 5-3
Serie: 4-1 Lugano

Playout – Ranking Round
Ambrì    – Langnau  2-5
Kloten   – Losanna  2-7

Classifica Ranking Round(dopo 4 giornate)
1.Langnau   76
2.Losanna   72
3.Ambrì     60
4.Kloten    50

Top Scorer LNA (Playoff)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.M.Lapierre    (Lugano)    10     (4+6)
2.A.Ebbett      (Berna)      9     (2+7)
3.J.Lajunen     (Lugano)     9     (2+7)
4.G.Hofmann     (Lugano)     8     (6+2)

Top Scorer LNA (Ranking Round)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.D.Jeffrey     (Losanna)   9      (3+6)
2.N.Danielsson  (Losanna)   8      (3+5)
3.H.Pesonen     (Losann)    6      (2+4)
4.E.Elo         (Langnau)   6      (1+5)
5.Y.Blaser      (Langanu)   5      (1+4)
6.J.Genazzi     (Losanna)   5      (1+4)

Top Goalies (Playoff)
#                     Club     Svs%     GAA
1.L.Genoni           (Berna)   95,78    1.41
2.L.Flüeler          (Zurigo)  93,29    2.13
3.E.Merzlikins       (Lugano)  92,68    2.28
4.G.Sean             (Davos)   90,73    2.82
5.T.Stephan          (Zugo)    90,73    3.31

Top Goalies (Ranking Round)
#                     Club     Svs%    GAA
1.S.Zurchicken       (Losanna) 95,45   1.20
2.B.Conz             (Ambrì)   91,55   3.01
3.D.Ciaccio          (Langnau) 90,76   2.76
4.L.Boltshauser      (Kloten)  84,31   4.44

Gli highlights di Lugano e Ambrì Piotta

Ultime notizie
error: Content is protected !!