NL QFG1: Berna, Zugo e Lugano come da pronostico. Break Davos

NL QFG1: Berna, Zugo e Lugano come da pronostico. Break Davos

In Gara 1 dei quarti di finale di playoff del campionato di NLA, la vera sorpresa viene certamente da Biel, dove il Davos mette a segno l’unico break della giornata, sconfiggendo in rimonta i seeländer (5-2).  In vantaggio di due gol già dopo sette minuti, grazie ai gol di Joggi, dopo ottima azione di Rajala, e di Lüthi, i padroni di casa avevano un passaggio a vuoto nel periodo centrale. Lo slapshot di Du Bois, la rete del pareggio di Egli, con l’evidente complicità di Hiller e il Game Winning Goal di Corvi, con una deviazione sotto misura lanciavano infatti in orbita i grigionesi. La contesa veniva definitivamente chiusa dalle reti di Marc Wieser e Kousal, entrambe in power-play.

Il Berna, campione in carica, alza subito la voce demolendo il Ginevra (7-0). La squadra della capitale è entrata fin da subito nel clima Playoff, realizzando quattro reti già nel primo periodo. Se ad aprire le marcature è stato Hischier, arrivato dalle retrovie per colpire indisturbato da posizione centrale, di Raymond è stato invece il raddoppio, realizzato grazie ad un errore marchiano di Mayer. Il poker era completato dalla doppietta di Bodenmann. Woodcroft faceva entrare tra i pali Bays, ma c’era ancora spazio  per assistere alle reti di Arcobello, Untersander e Noreau, le ultime due in power-play. Unico neo per gli “orsi” gli infortuni di Meyer, Blum, toccato duro da Rod e Hischier, tutti da valutare nei prossimi giorni.

Il Lugano, menomato dagli infortuni occorsi a Chiesa, Brunner e Bürgler, nella penultima giornata di Regular Season in quel di Davos, ha disposto con estrema facilità di un deludente Friborgo (6-2). Sugli scudi Hofmann, autore della tripletta che ha caratterizzato il primo periodo scoppiettante della formazione bianconera. Dopo il gol di Kienzle, che rianimava momentaneamente i burgundi, i padroni di casa prendevano definitivamente il largo nel periodo conclusivo, andando a segno ancora tre volte, con una deviazione involontaria di Reuille sul tiro dalla linea blu di Wellinger, a dire il vero non irresistibile, con Romanenghi (buona la sua intesa con Cunti) e con Lapierre, certamente tra i migliori in pista.

Dimostrano di essere in ottima forma anche i vice-campioni dello Zugo che hanno lasciato le briciole al solito deludente e incostante Zurigo di Kossmann, battuto (4-1) allo Bossard Arena.  La prima rete era opera del Top Scorer svedese Stalberg che in backhand superava Flüeler. Il raddoppio lo siglava invece Diaz, smarcato da Suri, con un gran tiro da posizione centrale. A fare la differenza nella formazione di Kreis sono quasi sempre gli stranieri. Di Klingberg e Roe le reti che completano il poker. Per i Lions, l’unica marcatura portava la firma di Kenins.

Per quanto riguarda invece il quartetto impegnato nel girone playout, importantissima vittoria casalinga in rimonta dell’Ambrì a spese del Kloten (3-1).  Gli zurighesi si portavano in vantaggio grazie a un gol in power-play di Abbott, bravo a liberarsi con una finta dalla marcatura di Jelovac. Il pareggio di Zwerger e il gol del vantaggio realizzato da Emmerton, che resisteva al tentativo disperato di recupero di Kobach, precedevano il sigillo finale firmato invece da Guggisberg. Un risultato fondamentale per i leventinesi allenati da Luca Cereda che, vista la concomitante sconfitta esterna del Losanna a Langnau (5-4), sono ora a soli tre punti di distanza dai vodesi e dal decimo posto.

 
Risultati

sabato 10 marzo
Play off – Quarti di finale Gara 1
Berna    – Ginevra  7-0
Serie: 1-0 Berna
Zugo     – Zurigo   4-1
Serie: 1-0 Zugo
Biel     – Davos    2-5
Serie: 1-0 Davos
Lugano   – Friborgo 6-2
Serie: 1-0 Lugano

Playout – Ranking Round
Langnau  – Losanna  5-4
Ambrì    – Kloten   3-1

Classifica Ranking Round(dopo 1 giornata)
1.Langnau   70
2.Losanna   63
3.Ambrì     60
4.Kloten    47

Top Scorer LNA (Playoff)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.G.Hofmann     (Lugano)    3      (3+0)
2.S.Bodenmann   (Berna)     3      (2+1)
3.M.Lapierre    (Lugano)    3      (1+2)
4.A.Ebbett      (Berna)     3      (0+3)

Top Scorer LNA (Ranking Round)
#                Club     Punti (reti+assist)
1.N.Danielsson  (Losanna)   4      (1+3)
2.D.Jeffrey     (Losanna)   4      (1+3)
3.A.Dostoinov   (Langnau)   3      (1+2)

Top Goalies (Playoff)
#                     Club     Svs%     GAA
1.L.Genoni           (Berna)   100,00   0.00
2.T.Stephan          (Zugo)     97,06   1.00
3.G.Sean             (Davos)    92,86   2.00
4.E.Merzlikins       (Lugano)   92,31   2.00
5.L.Flüeler          (Zurigo)   90,62   3.04

Top Goalies (Ranking Round)
#                     Club     Svs%    GAA
1.B.Conz             (Ambrì)   97,56   1.00
2.S.Zurkirchen       (Losanna) 92,86   1.98
3.L.Boltshauser      (Kloten)  89,29   3.03
4.D.Ciaccio          (Langnau) 86,67   4.00
5.C.Huet             (Losanna) 55,56   8.29

Gli highlights di Lugano e Ambrì Piotta

Ultime notizie
error: Content is protected !!