Lettera aperta di Tommaso Teofoli

Lettera aperta di Tommaso Teofoli

Riceviamo e pubblichiamo
 
Sulla vicenda “HCV Filatoio 2440 – Alex Bertin”, Tommaso Teofoli, responsabile del Settore Hockey della FISG, intende precisare quanto segue. Il Settore Hockey è venuto a conoscenza in data 19 dicembre 2017 della denuncia della FFHG (Federation Française de Hockey sur Glace) nella quale veniva richiesto il motivo per cui un suo tesserato stesse giocando con una squadra italiana. 
 
Il 20 dicembre 2017 il Settore Hockey ha chiesto la verifica del caso all’Ufficio Tesseramenti della FISG ed in contemporanea ha avvertito le società HCV Filatoio 2440 e Hockey Como di non utilizzare l’atleta fino a verifica ultimata. Il 22 dicembre il Settore Hockey ha informato la società HCV Filatoio 2440 che il tesseramento dell’atleta Alex Bertin, effettuato il 4 luglio 2017 presso la FISG, era stato dalla stessa società piemontese trasferito ed autorizzato, in data 22 agosto, presso la FFHG con lo status di “illimitato”. Con questo passaggio il giocatore ha perso tutti i diritti sportivi italiani ed è diventato a tutti gli effetti un’atleta francese.

 
Il 2 gennaio 2018 la società HCV Filatoio 2440 ha richiesto il giocatore alla società francese del Briançon. La società francese, proprietaria del cartellino dell’atleta, ha dato il nulla osta per il trasferimento in Italia del giocatore. Il 12 gennaio la società HCV Filatoio 2440 ha perfezionato il pagamento del transfer in favore della FFHG per il rilascio del giocatore. Il 26 gennaio la Federazione francese ha rilasciato il modulo IIHF che ha liberato il giocatore ed ha permesso il suo trasferimento in Italia. Questa è la ricostruzione dell’iter burocratico riguardo la vicenda dell’atleta in questione. 

Relativamente alla Giustizia Sportiva ed ai tempi della stessa, si ricorda che essa non rientra nelle facoltà del Settore Hockey, poiché l’indagine in questione, in base agli atti sopra descritti, è stata esaminata dal Procuratore Federale e passata al Giudice Sportivo. 

Ultime notizie
error: Content is protected !!