PyeongChang 2018: l’O.A.R.

PyeongChang 2018: l’O.A.R.

Molte delle attenzioni si concentreranno sull’OAR, acronimo di Olympic Athletes from Russia, denominazione voluta dal CIO dopo lo scandalo doping che ha portato all’esclusione dei Comitato Olimpico russo dalle Olimpiadi di PyeongChang, con il quale si identificano quegli atleti ritenuti idonei dalla Commissione appositamente istituita.

Nell’hockey i nomi di spicco della rosa saranno quelli di Sergei Mozyakin (36 anni), Pavel Datsyuk (39 anni) ed Ilya Kovalchuk (34), gli ultimi due saranno alla quinta Olimpiade e, insieme a Vyacheslav Voinov, sono gli unici superstiti di Sochi 2014. Cinque i giovani al debutto in un torneo ad alto livello: Mikhail Grigorenko, Ilya Kablukovv, Kirill Kaprizov, Dinar Khafizullin e Nikolai Prokhorkin.
L’OAR ha una peculiarità, i giocatori convocati rappresentano solo tre squadre, tutte della KHL: SKA San Pietroburgo, CSKA Mosca e Metallurg Magnitogorsk.

Favoriti al successo finale, i russi, ineccepibili tecnicamente, risultano carenti quando devono creare la chimica necessaria a formare un gruppo che giochi per la squadra e non individualmente; negli ultimi ventisei anni questa mancanza ha prodotto una medaglia d’argento (Nagano 1998), una di bronzo (Salt Lake City 2002) e pessime figure, su tutte quella di Sochi 2014.

Curiosità: non sarà la prima volta che la Russia si presenta sotto le vesti di un acronimo; in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, decretata il 26 dicembre 1991, all’Olimpiade tenutisi ad Albertville (Francia) un mese e mezzo più tardi, le Repubbliche “discendenti”, ad eccezione della Georgia e delle Repubbliche baltiche, si unirono sotto il nome di Squadra Unificata, conosciuta anche con l’acronimo C.S.I. (Comunità degli Stati Indipendenti).
La squadra di hockey venne affidata a Viktor Tikhonov, coach autoritario del CSKA che dettò legge in Europa e della leggendaria “Red Machine”, della quale non poté convocare la mitica “Green Unit” (per via delle maglie verdi indossate in allenamento, formata da Viacheslav Fetisov, Alexander Kasatonov, Igor Larionov, Vladimir Krutov e Sergei Makarov) passata al professionismo in NHL. L’assenza di queste stelle venne colmata da Vyacheslav Bykov, Andrei Khomutov ed Alexei Zhamnov, oltre a giovani quali Darius Kasparaitis, Alexei Kovalev e Yevgeni Davydov (approdato anche in Italia al Milano Vipers coi quali disputò 2 gare di campionato nella stagione 2002/03). La Squadra Unificata chiuse il torneo con una sconfitta, nel turno preliminare contro la Cecoslovacchia per 4-3, e in finale batté il Canada di Eric Lindros 3-1.
A fine gara Tikhonov, poco incline a mostrare sentimenti, dichiarò:

“Non avevamo stelle. Abbiamo vinto questo oro olimpico con i giovani. Questo è il motivo per cui sono così felice”.

In seguito la IIHF cancellò l’acronimo C.S.I. dal libro delle statistiche assegnando la medaglia d’oro alla Russia, l’ultima da ventisei anni a questa parte.

Roster

Portieri
Vasili Koshechkin (Metallurg Magnitogorsk – RUS)
Ilya Sorokin (SKA San Pietroburgo – RUS)
Igor Shestyorkin (CSKA Mosca – RUS)

Difensori
Vladislav Gavrikov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Dinar Khafizullin (SKA San Pietroburgo – RUS)
Bogdan Kiselevich, (CSKA Mosca – RUS)
Alexei Marchenko, (CSKA Mosca – RUS)
Nikita Nesterov, (CSKA Mosca – RUS)
Vyacheslav Voinov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Artyom Zub (SKA San Pietroburgo – RUS)
Andrei Zubarev (SKA San Pietroburgo – RUS)

Attaccanti
Sergei Andronov (CSKA Mosca – RUS)
Alexander Barabanov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Pavel Datsyuk (SKA San Pietroburgo – RUS)
Mikhail Grigorenko (CSKA Mosca – RUS)
Nikita Gusev (SKA San Pietroburgo – RUS)
Ilya Kablukov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Sergei Kalinin (SKA San Pietroburgo – RUS)
Kirill Kaprizov (CSKA Mosca – RUS)
Ilya Kovalchuk (SKA San Pietroburgo – RUS)
Sergei Mozyakin (Metallurg Magnitogorsk – RUS)
Nikolai Prokhorkin (SKA San Pietroburgo – RUS)
Vadim Shipachyov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Sergei Shirokov (SKA San Pietroburgo – RUS)
Ivan Telegin (CSKA Mosca – RUS)

Head Coach
Oleg Znarok

Ultime notizie
error: Content is protected !!