PyeongChang 2018: la Finlandia

PyeongChang 2018: la Finlandia

Da tre edizioni olimpiche la Finlandia torna a casa con una medaglia al collo: nel 2006 ottenne quella d’argento, nel 2010 e 2014 quelle di bronzo.
Per poter collezionare la quarta, in assenza degli NHLers, l’head coach Marjamaki punterà sui giocatori della KHL: sedici su venticinque giocano in squadre della Lega transnazionale, solo cinque appartengono allo Jokerit, unico rappresentate finnico: tra i pali si giocheranno un posto Mikko Koskinen (SKA San Pietroburgo), il migliore del trio, che si presenta con 94% di media parate, Karri Rämö (Jokerit) e Juha Metsola (Amur Khabarovsk). La difesa potrà contare, tra gli altri, su Sami Lepistö, attualmente miglior terzino finnico con 28 punti (7 goal e 21 assist) in 54 gare e Juuso Hietanen. Per l’attacco sono stati convocati i migliori cecchini finnici Teemu Hartikainen, Joonas Kemppainen (entrambi dello Salavat Yulaev) e il diciottenne Eeli Tolvanen (Jokerit), draftato dai Nashville Predators nel 2017 al 1° giro (30° scelta assoluta).
Altro prospetto al debutto in una manifestazione a cinque cerchi è Miro Heiskanen (Helsinki IFK), terza scelta assoluta dei Dallas Stars nel draft 2017, che sarà affiancato in difesa dall’esperto Lasse Kukkonen (Kärpät Oulu), due dei sei rappresentanti della Liiga.

Curiosità. Raimo Helminen e Teemu Selänne sono detentori di tre record olimpici: entrambi hanno partecipato al maggior numero di Olimpiadi (6). Helminen è il giocatore con il maggior numero di partite disputate (39, al secondo posto Selanne a quota 37); “The Finnish flash” detiene il record dei punti messi a referto, ben 43, frutto di 24 goal e 19 assist.
Per di più ambedue sono parte della Hall of Fame della IIHF: Helminen è stato ammesso nel 2012, Selänne lo scorso maggio e prossimamente entrerà a far parte della Hockey Hall of Fame di Toronto.

Roster

Portieri
Mikko Koskinen (SKA St. Petersburg – RUS)
Juha Metsola (Amur Khabarovsk – RUS)
Karri Ramo (Jokerit Helsinki – FIN)

Difensori
Miro Heiskanen (IFK Helsinki – FIN)
Juuso Hietanen (Dynamo Mosca – RUS)
Tommi Kivisto (Jokerit Helsinki – FIN)
Miika Koivisto (Karpat Oulu – FIN)
Lasse Kukkonen (Karpat Oulu – FIN)
Mikko Lehtonen (Tappara Tampere – FIN)
Sami Lepisto (Jokerit Helsinki – FIN)
Atte Ohtamaa (Bars Kazan – RUS)

Attaccanti
Marko Anttila (Jokerit Helsinki – FIN)
Jonas Enlund (Sibir Novosibirsk – RUS)
Teemu Hartikainen (Salavat Yulayev Ufa – RUS)
Julius Junttila (Karpat Oulu – FIN)
Joonas Kemppainen (Salavat Yulayev Ufa – RUS)
Petri Kontiola (Lokomotiv Yaroslavl – RUS)
Jarno Koskiranta (SKA St. Petersburg – RUS)
Jani Lajunen (Lugano – SUI)
Sakari Manninen (Orebro HK – SWE)
Oskar Osala (Metallurg Magnitogorsk – RUS)
Jukka Peltola (Tappara Tampere – FIN)
Mika Pyorala (Berna – SUI)
Veli-Matti Savinainen (Yugra Khanty-Mansisk – RUS)
Eeli Tolvanen (Jokerit Helsinki – FIN)

Head Coach
Lauri Marjamaki

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!