Al cinico JYP Jyväskylä la CHL 2017/18

Al cinico JYP Jyväskylä la CHL 2017/18

Il JYP Jyväskylä spezza il dominio svedese in Champions Hockey League: con un guizzo di Nattinen e il raddoppio di Kolehmainen, a porta vuota, nei secondi finali, risolve una partita largamente condotta dal Växjö.

Dopo una fase iniziale di studio le due finaliste danno fuoco alle polveri: Nattinen e il duo Louhivara-Jokinen da parte finlandese e Rahimi per i Lakers creano le prime occasioni da goal; lo JYP detta i ritmi di giochi, i padroni di casa escono alla distanza cercando con maggiore insistenza la via del goal come capitato a Lundberg a metà periodo, neutralizzato dal biscotto dal goalie ospite. La migliore occasione degli svedesi capita sulla stecca di Josefsson, il quale, intercettato in zona d’attacco un errato passaggio di Mäenpää, non concretizza davanti a Olkinuora, chiamato a ripetersi, poco dopo, sul diagonale di Kiiskinen. I finlandesi riemergono solo nel finale con la conclusione da posizione defilata di Louhivaara.

Il Växjö non sfonda neanche nel primo power play della partita, maturato a fine primo tempo e proseguito nei secondi iniziali della frazione centrale. Il leit motiv non cambia, Fröberg aggiunge pepe alla partita scagliando un tiro dalla zona d’ingaggio alla destra di Olkinuora che il portiere blocca in due tempi impedendo l’intervento di Netterberg pronto in agguato davanti allo slot. Asfissiati in zona difensiva i finlandesi sono costretti a giocare in doppia inferiorità per 1’12” a seguito delle penalità comminate a Jokinen e Kolehmainen, tuttavia anche durante la seconda superiorità gli uomini guidati da Hallam peccano di freddezza sottoporta lasciando la gabbia finnica inviolata. A parti invertite Suomela sfiora il vantaggio, mentre in un’altra situazione di superiorità il Jyväskylä prima rischia di subire la beffa da Fröberg in contropiede, poi trova il vantaggio con una penetrazione per vie centrali di Nattinen imbeccato da Kalteva.

I lacustri subiscono il contraccolpo, nell’ultima frazione di gioco perdono brillantezza in attacco, sebbene Fröberg rimanga uno dei più attivi. I ritmi più blandi consentono ai finlandesi di controllare la partita senza disdegnare la ricerca del raddoppio con Puustinen. La rasoiata di Josefsson dalla blu non spezza la fase interlocutoria che caratterizza la frazione di gioco. A metà periodo Puustinen spreca malamente il suggerimento di Turkulainen; dal goal sbagliato a quello subito il passo è breve, Martinsson pareggia dalla blu, ma gli arbitri annullano per un’ostruzione di Lundberg sul portiere davanti allo slot. Il Växjö torna a spingere, Reddox va a sbattere contro Olkinuora, nel proseguo dell’azione un cambio errato li costringe ad interrompere il forechecking. Tornati con gli stessi uomini sul ghiaccio Martinsson e Rosén non trovano varchi liberi per insaccare il disco, inoltre il fallo d’ostruzione di Yonkman potrebbe aprire nuove opportunità, rese vane dal 2-0 a porta vuota di Kolehmainen.

Växjö Lakers – JYP Jyväskylä 0-2 (0-0; 0-1; 0-1)
Växjö Lakers: Viktor Fasth (Victor Andren); Arvid Lundberg – Eric Martinsson – Daniel Rahimi – Joel Persson – Noah Welch – Linus Högberg – Oliver Bohm; Tuomas Kiiskinen – Robert Rosén – Andrew Calof – Brendan Shinnimin – Elias Pettersson – Janne Pesonen – Liam Reddox – Linus Fröberg – Pontus Netterberg – Martin Lundberg – Erik Josefsson – Adam Brodecki. Coach: Sam Hallam
JYP Jyväskylä: Jussi Olkinuora (Eetu Laurikainen); Mikko Kaltevä – Juuso Vainio – Mikko Kuukka – Mikko Mäenpää – Ossi Ikonen – Jaakko Jokinen – Anttoni Honka – Nolan Yonkman; Jani Tuppurainen – Jarkko Immonen – Joonas Nattinen – Robert Rooba – Juha-Pekka Hytönen – Ossi Louhivaara – Jerry Turkulainen – Antti Suomela – Juuso Puustinen – Janne Kolehmainen – Henri Kanninen – Anton Stråka. Coach: Marko Virtanen
Arbitri: Marc Lemelin e Daniel Piechaczek Linesmen: Lukas Kohlmüller e Elias Seewald
Penalità: Växjö Lakers 6 (0/4/2) – JYP Jyväskylä 8 (2/4/2)
Tiri: Växjö Lakers 31 (15/7/10) – JYP Jyväskylä 18 (6/7/5)
Marcatori: (0-1) 34.32 Joonas Nattinen (Mikko Kalteva) PP; (0-2) 59.40 Janne Kolehmainen ENG
Spettatori: 5.750

Albo d’oro
2014/15 Lulea (SWE)
2015/16 Frölunda Indians Goteborg (SWE)
2016/17 Frölunda Indians Goteborg (SWE)
2017/18 JYP Jyväskylä (FIN)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!