Coppa Italia: Merano, mano pesante del Giudice sportivo

Coppa Italia: Merano, mano pesante del Giudice sportivo

Si avvicina l’appuntamento con le semifinali di Coppa Italia in programma giovedì 1 febbraio, nel frattempo il Giudice sportivo ha ufficializzato le squalifiche relative ai quarti di finale fermando per 4 giornate l’attaccante meranese Kevin Gruber ed inibendo Markus Erb, dirigente delle Aquile.

Secondo la motivazione, Gruber, al 59.30 di Merano-Pergine del 20 gennaio, a gioco fermo caricava ripetutamente con il bastone un giocatore avversario venendo punito con una penalità maggiore per cattiva condotta. Il grave fallo, reiterato e commesso a gioco fermo, ha obbligato il Giudice ad applicare una sanzione disciplinare superiore al minimo edittale (3 giornate) previste. La squalifica andrà scontata nelle prossime partite di Coppa Italia.

Erb è stato inibito dalle attività federali per aver pronunciato frasi irriguardose dal contenuto intimidatorio nei confronti degli arbitri al rientro negli spogliatoi al termine di suddetta partita. Una misura presa tenuto conto, “quale circostanza aggravante, del fatto che l’illecito comportamento contestato sia stato commesso nell’esercizio delle funzioni di dirigente societario, ovvero in un ruolo di vertice che impone particolare attenzione al rispetto dovuto a ciascun tesserato, a maggiore ragione se esso rivesta, come nel caso di specie, la carica di direttore di gara”.

Nessun provvedimento è stato adottato nei confronti di Massimo Ansoldi, allenatore del Merano, per una frase ritenuta senza alcun contenuto ingiurioso o intimidatorio ed “espressa con una terminologia priva di rilevanza disciplinare”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!