La Nazionale Under 18 Femminile conquista il bronzo ai Mondiali di Asiago

La Nazionale Under 18 Femminile conquista il bronzo ai Mondiali di Asiago

(Comun. stampa FISG) – L’Italia Under 18 Femminile supera l’Austria per 6-4 al termine di una gara pirotecnica e conquista la medaglia di bronzo sul ghiaccio dell’Odegar di Asiago nella partita conclusiva dei Mondiali IIHF di Divisione I – Gruppo A Under 18 Femminili. Un’Italia tutto cuore e grinta piega le rivali austriache con una spettacolare rimonta nel terzo tempo e così supera in volata proprio le avversarie d’Oltrebrennero. Infatti l’unico risultato utile per la squadra azzurra di Max Fedrizzi per raggiungere il podio era quello di vincere ai tempi regolamentari e così è stato. Venerdì nell’ultima partita disputata l’Italia U18 Femminile si era già conquistata la meritata salvezza al termine di una emozionante gara contro la Slovacchia.

Squadre che dal primo minuto giocano a viso aperto senza risparmiarsi per conquistare il bronzo con un Team Austria più ordinato nell’impostazione del gioco mentre l’Italia si affidano alla velocità delle loro attaccanti e ai tiri potenti delle linee difensive.

Al 15.57 finalmente passa l’Italia con un tiro secco di Eva Maria Grunser dopo una serie vana di tiri in porta neutralizzati dall’estremo austriaco Anja Adamitsch. Team Austria subisce il colpo e l’Italia ne approfitta con una serie di tiri in porta che però non varcano la linea di porta. Per un minuto e mezzo l’Italia gioca 5 contro 3 ma non sa profittare del momento.

Secondo tempo che parte con maggior equilibrio; l’Italia che riesce a terminare indenne una penalità e l’Austria che inseguo il gol del pareggio. Nonostante momenti di assedio dell’Austria l’Italia riesce a controllare con una Sara Belli tra i pali che dà sicurezza. Gol austriaco che arriva al 24.07 su tiro sotto porta di Laura Luftenegger. L’Italia non ci sta e spinge sull’acceleratore cercando nuovamente il vantaggio sbilanciandosi in avanti; e venendo punita al 27.58 con tiro di Katharina Heuberger. L’Italia resta sotto shock tanto che al 10.05 subisce un altro gol su tiro di  Laura Luftenegger. L’Italia ci crede ancora e non lascia giocare l’Austria riuscendo ad accorciare al 33.08 con il goal diAnita MuraroAl 35.06 Italia pareggia e rimette tutto in gioco con un un tiro potente ed imparabile da parte del capitano Nadia Mattivi (3:3). Austria risponde al 17.59 con un gol da tiro partito dalla stecca di Theresa Schafzahl che chiude il secondo tempo.

Terzo tempo con un Italia lanciata in avanti alla ricerca del pareggio che arriva al 47′ su tiro dAnna Caumo dopo un efficiente penalty killing. Con il pareggio l’Italia forza in avanti dimostrando di volere a tutti i costi – anche a rischio di qualche sbilanciamento in avanti – il podio.

Atteggiamento che paga al 50.27 con gol di Greta Niccolai e che porta la partita sul 4 a 5. Con il vantaggio italiano la partita si infiamma con tanti tiri e qualche colpo proibito. Alcune penalità raffreddano gli animi e si torna a giocare. E proprio su una giocata corale della prima linea italiana le azzurre passano ancora su tiro finale di Nadia Mattivi con meno di 5 minuti ancora da giocare.

L’Austria è ferita ma non doma e prova più volte ad accorciare. Gli ultimi due minuti di partita vedono l’Italia giocare in tre contro sei (con l’Austria che ritira il portiere) ma una penalità assegnata all’Austria per ostruzione riduce la pressione. Con il countdown scandito dalle tribune l’Italia si porta a casa una medaglia di bronzo che dopo la sconfitta con l’Ungheria sembrava illusoria. Ma con convinzione, capacità e calma le azzurre salgono sul podio.Best players della partita assegnati a Nina Ausperger per l’Austria e Eleonora Frigo per l’Italia. Miglior giocatrici del torneo per l’Austria Leoni Geifes e Nadia Mattivi per l’Italia. Quest’ultima eletta anche miglior difensore del Mondiale.

Il commento di Andrea Gios, Presidente della FISG:

Questa squadra ha dimostrato carattere, cuore e grinta. Una medaglia importante arrivata al termine di un torneo emozionante ed avvincente . La Nazionale Under 18 e’ stata capace di rimanere molto unita anche nei momenti difficili di questo torneo iridato. Inoltre queste ragazze hanno dimostrato a tutto il movimento quanto amino questo sport e quanto si divertano a giocare“.

Ma il Presidente Gios ci tiene a sottolineare anche un altro fattore. 

“Tre anni fa il Consiglio Federale della FISG ha permesso che l’attività sportiva delle atlete in questione  potesse continuare anche nelle varie categorie Juniores dei Campionati Nazionali dando non solo una nuova prospettiva sportiva ma un valido contributo alla crescita delle stesse. In questo modo le atlete hanno potuto continuare a giocare ed accumulare molta esperienza“.

IHF ICE HOCKEY U18 WOMEN’S WORLD CHAMPIONSHIP DIVISION I – GROUP A 

ASIAGO – STADIO ODEGAR – domenica 14 gennaio

Austria – Italia 4:6  (0:1; 4:2; 0:3)

Marcatori: 15.57 (0:1) A.Caumo (R.Roccella); 24:07 (1:1) L.Luftnegger (L.Wurzer/T.Schafzahl); 27:58 (2:1) K.,Heuberger; 30:05 (3:1) L.Luftnegger (A.Felder/N.Ausperger); 33:03 (3:2) A.Muraro (A.Caumo); 35:06 (3:3) N.Mattivi (A.Caumo); 37:59 (4:3) T.Schafzahl (K.Heuberger/L.Luftnegger); 47:00 (4:4) N.Maier (S.Kaneppele/A.Caumo); 50:27 (4:5) G.Niccolai; 54:43 (4:6) N.Mattivi;

Formazione Italia Under 18 Femminile: Sara Belli 60:00 (Chiara Vola); Nadia Mattivi (c) – Mara Da Rech;  Nadia Maier – Eleonora Frigo ; Anna Bertoluzzo –  Sara Kaneppele; Aurora Abatangelo – Anna Caumo – Anita Muraro; Eva Maria Grunser – Greta Niccolai – Rebecca Roccella; Sara Magnanini  – Camilla Palmieri – Marta Boccomino; Lea Mair; Elena Perathoner; Anastasia Ceruti; Allenatore: Massimo Fedrizzi;

Tiri in porta: Austria 35 (10, 10, 15) – Italia 35 (12, 8, 15)

Penalità: Austria 8×2′ – Italia 8×2′

Altri risultati della giornata conclusiva dei Mondiali 

Norvegia – Ungheria 3:2 d.t.r. (2:1; 0:0; 0:1; 0:0; 1:0)
Giappone – Slovacchia 3:0 (3:0; 0:0; 0:0)

Classifica Finale Mondiali Under 18 Femminili Divisione I – Gruppo A

1)Giappone 15 punti (promosso in top division di categoria)

2) Slovacchia 11 punti

3) Italia 7 punti 

4) Austria 6 punti

5) Ungheria 4 punti

6) Norvegia  2 punti (retrocede in Divisione I – Gruppo B)

Ultime notizie
error: Content is protected !!