ll Presidente Gios interviene sulla questione CHL- Rittner Buam

ll Presidente Gios interviene sulla questione CHL- Rittner Buam

In riferimento a quanto  dichiarato dalla Commissione della CHL relativo alla eventuale esclusione della squadra italiana dei Rittner Buam in caso di vittoria della Continental Cup, (leggi articolo), il Presidente Fisg Andrea Gios ha voluto chiarire alcuni punti con questa comunicazione:

Rispondo all’e-mail inviata da Hannes Ederer il 9 gennaio 2018 in merito all’ammissione alla Champions Hockey League (CHL) della squadra che vincerà la Continental Cup in relazione alla decisione del Consiglio di CHL del 18 dicembre 2017 fare alcune considerazioni.

Prima di tutto, va precisato che la Alps Hockey League (AHL) non può essere considerata nel modo più assoluto una “seconda divisione (under EBEL)”.

L’AHL è un campionato organizzato sotto l’egida di tre associazioni nazionali membri dell’IIHF (Slovenia, Austria e Italia) che hanno firmato un protocollo condiviso per dare vita a un campionato transnazionale al fine di consentire alle  rispettive squadre di sviluppare un’esperienza internazionale.

In base al protocollo citato, AHL è amministrato da un consiglio indipendente, eletto dalle tre federazioni stesse.

Non esiste affatto alcun vincolo di subordinazione di AHL a EBEL.

L’unico legame è che EBEL fornisce all’AHL alcuni servizi organizzativi adeguatamente remunerati. In sostanza, EBEL può essere considerata semplicemente come un fornitore di servizi e in quanto tale, e potrebbe essere sostituito da un’altra organizzazione in grado di fornire gli stessi servizi già dal prossimo campionato. O almeno, dopo questo primo periodo di attività congiunta, le tre federazioni potrebbero decidere di gestire congiuntamente anche gli aspetti puramente organizzativi creando un organismo speciale piuttosto che affidandoli a un fornitore esterno.

In ogni caso voglio e devo chiarire che nel caso della mia Federazione, l’AHL è un campionato che si svolge parallelamente al campionato italiano di massima divisione (fino all’anno scorso chiamato “Serie A” e da quest’anno è diventato “IHL Elite”) che assegna il titolo di campione italiano attraverso il confronto sportivo tra le migliori otto squadre italiane.

Infine, vorrei sottolineare che Ritten Sport (ITA) ha preso parte alla Continental Cup e parteciperà alla fase finale di Minsk, come squadra vincente del campionato italiano di Serie A e non per aver vinto la Alps Hockey League (AHL).

Sulla base di quanto sopra, ti prego di rivalutare la posizione di Ritten Sport (ITA) e di riconsiderare la decisione presa.

Ultime notizie
error: Content is protected !!