Mondiali femminili U18 Div. IA: l’Italia supera la Norvegia per 1:0

Mondiali femminili U18 Div. IA: l’Italia supera la Norvegia per 1:0

(da fisg.it) – Pieno riscatto dell’Italia nella seconda giornata dei Mondiali di Divisione I – Gruppo A Under 18 Femminili in corso di svolgimento ad Asiago. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Giappone, l‘Italia si rimette subito in corsa e conquista un’importante vittoria per 1:0 contro la Norvegia. Un bilancio assai importante per la compagine azzurra nelle prime due gare. L’Italia U18 Femminile, neopromossa in questa Divisione Mondiale, per il momento ha dimostrato di avere stoffa e capacità di giocare alla pari contro avversarie più quotate e più esperte.

Abbiamo dimostrato in queste prime due partite di essere una squadra competitiva e che sa stare in pista. ”

Il coach Massimo Fedrizzi è chiaramente soddisfatto  dell’ultimo successo.

Questo successo ci rilancia e ci permette di guardare con più tranquillità al proseguo del torneo. Mercoledì nella giornata di riposo, sarà importante riprendere le forze e preparare al meglio la prossima tornata d’incontri contro Ungheria (giovedì) e Slovacchia (venerdì). Comunque la squadra c’è. Anche la nazionale nipponica ha dovuto impegnarsi e non poco per avere ragione del nostro gruppo. Ora si continua con molta più fiducia tenendo presente che l’obiettivo è sempre quello di salvarci. Ecco perchè la partita contro l’Ungheria sarà molto importante per iniziare a distanziare in maniera netta chi in questo momento è alle nostre spalle.”

Suonano per la prima volta all’Odegar di Asiago le note dell’Inno di Mameli per suggellare la prima meritata vittoria dell’Italia che supera 0-1 (0-0, 0-1, 0-0) la Norvegia e conquista i primi tre  punti del Mondiale.

Prima frazione che si chiude a reti inviolate e senza grandissime emozioni, con una leggera prevalenza norvegese in chiave offensiva e un’Italia che non riesce sempre a trovare le giuste coordinate in fase offensiva. Fra le più attive Anita Muraro; al 7’, in quattro contro quattro, il suo back impegna la Nystrom. Al 9’ tiro norvegese deviato pericolosamente di poco a lato della Belli. In superiorità (11’) tiro Muraro deviato però fuori dalla Da Rech, con un power play azzurro troppo statico e senza soluzioni. Al 19’ la Caumo resta contusa in uno scontro di gioco ed esce dal ghiaccio, per rientrare nella ripresa. Italia che prova ad dare una svolta; Muraro scappa via (21’) ma il suo tiro è pinzato dalla Nystrom. Al 27’ Mattivi innesca Muraro; l’attaccante di casa si invola ed implacabile inchioda la goalie avversaria.  La rete scalda i ritmi della gara e dà fiducia e convinzione alle azzurre che prendono il comando delle operazioni e si fanno più volte pericolose con Roccella (50’), Niccolai (51’), Maier (56’) e ancora Roccella (59’). Il vantaggio azzurro ci sta tutto. L’Italia legittima il risultato con una discreta profondità che crea spesso problemi alla retroguardia norvegese. Due volte in inferiorità le azzurre reggono bene i tentativi avversari (grande parata della Belli al 16’), compreso l’ultimo, vano assalto finale. Mvp: Ena Nystrom (Norvegia) e Anita Muraro (Italia).

La Slovacchia si aggiudica la prima partita della seconda giornata, battendo l’Austria 5-2 (3-1, 2-1, 0-0). Nel secondo match delle atlete del Sol Levante contro un tricolore, stavolta orizzontale, quello dell’Ungheria e stavolta finisce con un tennistico 6-1 (1-1, 1-0, 4-0).

Quindi dopo due giornate e sei partite Slovacchia e Giappone viaggiano a punteggio pieno, Italia a centro classifica in compagnia dell’Austria. Chiudono in fondo alla classifica Ungheria e Norvegia.

IIHF ICE HOCKEY U18 WOMEN’S WORLD CHAMPIONSHIP DIVISION I – GROUP A 

ASIAGO – STADIO ODEGAR

Norvegia – Italia 0:1 (0:0; 0:1; 0:1)

Marcatori: 27:05 (0:1) A.Muraro (N.Mattivi);

Formazione Italia Under 18 Femminile: Sara Belli 60:00 (Chiara Vola); Nadia Mattivi (c) – Mara Da Rech;  Nadia Maier – Eleonora Frigo; Anna Bertoluzzo –  Sara Kaneppele; Aurora Abatangelo – Anna Caumo – Anita Muraro; Sara Magnanini – Greta Niccolai – Rebecca Roccella; Lea Mair – Eva Maria Grunser – Camilla Palmieri; Marta Boccomino; Elena Perathoner; Anastasia Ceruti; Allenatore: Massimo Fedrizzi;

Tiri in porta: Norvegia 25 (10, 7, 8) – Italia 23 (10, 8, 5)

Penalità: Norvegia 5×2? – Italia 3×2?

Altri risultati:

Slovacchia – Austria 5:2 (3:1; 2:1; 0:0)

Giappone – Ungheria 6:1  (1:1; 1:0; 4:0)

Classifica 

Slovacchia 6 punti
Giappone 6 punti
Austria 3 punti
Italia 3 punti
Norvegia  0 punti
Ungheria 0 punti

Programma giovedì 11 gennaio

ore 13.30 Giappone – Austria
ore 17.00 Slovacchia – Norvegia
ore 20.30 Italia – Ungheria

Si ricorda che tutte le partite sono visibili in streaming

Ultime notizie
error: Content is protected !!