Mondiali femminili U18 Div. IA: la seconda giornata

Mondiali femminili U18 Div. IA: la seconda giornata

(Comun. stampa Comitato organizzatore) – La Slovacchia si aggiudica la prima partita della seconda giornata, battendo l’Austria 5-2 (3-1, 2-1, 0-0). Partono bene le austriache che dopo 2’ passano a condurre con Schafzahl ma è un vantaggio illusorio; poco più di 1’ e la Slovacchia pareggia con Kucerkova. Crescono le slovacche che (6’) con un micidiale contropiede vanno in vantaggio con Kubekova ed allungano (10’) con un ottimo diagonale rasoghiaccio della Haluskova. Austria che accusa e fatica a tener testa alle avversarie. In avvio di tempo centrale accorciano le austriache (1’) ancora con Schafzahl che indovina l’incrocio avversario. Adamitsch compie un miracolo su Rumanova ma capitola dopo un intervento non impeccabile; il tocco finale è della Agostonova (3’). Esce Adamistch per Kuhne. Al 10’ arriva la quinta rete slovacca (Vargova). Austria che reagisce e cresce, combattiva  e grintosa, ma senza concretezza. Risultato che non cambia nell’ultima frazione in un cui Slovacchia più ordinata controlla l’esuberanza generosa ma non sempre lucida delle austriache. Mvp: Leoni Geifes (Austria) e Patricia Agostonova (S).

Secondo match delle atlete del Sol Levante contro un tricolore, stavolta orizzontale, quello dell’Ungheria e stavolta finisce con un tennistico 6-1 (1-1, 1-0, 4-0).

Partenza come da previsione per un Giappone che dimostra di saper leggere il gioco a memoria e con l’Ungheria, più fisica ma più lenta che subisce il vantaggio nipponico al 3’ in inferiorità numerica col tiro della Ota sporcato in rete dalla difesa. Magiare che ci credono, crescono di intensità e, a sorpresa, piazzano un’imperiosa discesa della Seregely che piazza il rasoghiaccio vincente (12’). Al 15’ ancora la Seregely che in superiorità scalda il palo destro della Sasaki. Reagisce il Giappone ma senza trovare lo spunto vincente.

Frazione centrale che si apre col nuovo vantaggio nipponico in superiorità (1’) con Seki; nipponiche che premono per l’intera frazione ma il fortino magiaro regge. La pressione giapponese porta alla terza rete in apertura di terzo periodo (1’) con Sonoya. Giappone che macina gioco ad oltranza, senza pause, ma nel finale deve arrendersi alle giapponesi che dilagano con le reti di Koyama (15’) in superiorità, Sato (17’) e Suzuki (19’) ancora in superiorità.

Suonano per la prima volta all’Odegar di Asiago le note dell’Inno di Mameli per suggellare la prima meritata vittoria dell’Italia che supera 0-1 (0-0, 0-1, 0-0) la Norvegia e conquista i primi tre  punti del Mondiale.

Prima frazione che si chiude a reti inviolate e senza grandissime emozioni, con una leggera prevalenza norvegese in chiave offensiva e un’Italia che non riesce sempre a trovare le giuste coordinate in fase offensiva. Fra le più attive Anita Muraro; al 7’, in quattro contro quattro, il suo back impegna la Nystrom. Al 9’ tiro norvegese deviato pericolosamente di poco a lato della Belli. In superiorità (11’) tiro Muraro deviato però fuori dalla Da Rech, con un power play azzurro troppo statico e senza soluzioni. Al 19’ la Caumo resta contusa in uno scontro di gioco ed esce dal ghiaccio, per rientrare nella ripresa. Italia che prova ad dare una svolta; Muraro scappa via (1’) ma il suo tiro è pinzato dalla Nystrom. Al 7’ Mattivi innesca Muraro; l’attaccante di casa si invola ed implacabile inchioda la goalie avversaria.  La rete scalda i ritmi della gara e dà fiducia e convinzione alle azzurre che prendono il comando delle operazioni e si fanno più volte pericolose con Roccella (10’), Niccolai (11’), Maier (16’) e ancora Roccella (19’). Il vantaggio azzurro ci sta tutto. L’Italia legittima il risultato con una discreta profondità che crea spesso problemi alla retroguardia norvegese. Due volte in inferiorità le azzurre reggono bene i tentativi avversari (grande parata della Belli al 16’), compreso l’ultimo, vano assalto finale. Mvp: Ena Nystrom (Norvegia) e Anita Muraro (Italia).

I risultati odierni:
Slovacchia – Austria 5-2
Giappone – Ungheria 6-1
Norvegia – Italia 0-1

La classifica dopo la 2^ giornata:
Slovacchia e Giappone p. 6, Italia e Austria 3, Ungheria e Norvegia 0.

Domani: Day off

Le gare di giovedì:
ore 13.30 Giappone – Austria
ore 17.00 Slovacchia – Norvegia
ore 20.30  Italia – Ungheria

Ultime notizie
error: Content is protected !!