Mondiali femminili U18 Div. IA: la prima giornata

Mondiali femminili U18 Div. IA: la prima giornata

(Comun. stampa Comitato organizzatore) – Intensa la giornata d’esordio del Campionato Mondiale Femminile U18 di Asiago.

Alle 12 dalla Cerimonia Ufficiale di Apertura, con lo stadio Odegar gremito da oltre 800 studenti dell’Istituto Superiore “Mario Rigoni Stern” di Asiago; i saluti ufficiali del Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern, del Presidente della FISG Andrea Gios e del Presidente del COL Grandi Eventi Asiago, Enrico Vescovi hanno preceduto l’intervento della Chairwomen, Marta Zawdzka che ha dichiarato aperti i Campionati.

L’incontro inaugurale dei Campionati fa registrare il netto successo della Slovacchia che fa valere il maggior tasso tecnico e supera con un tennistico 2-6 (1-3, 1-1, 0-2) la pur volitiva Ungheria. Mvp della partita per la Slovacchia Livia Kubekova e per l’Ungheria Fruzsina Mayer.

Vince 3-1 (0-1, 3-0, 0-0) una determinatissima Austria, forse un po’ a sorpresa, su una Norvegia che subisce alla fine la fisicità e la tenacia delle avversarie che, grazie ad un secondo periodo di grande intensità, piazzano lo spunto vincente. Mvp l’austriaca Theresa Schafzahl e la norvegese Marthe Brunvold.

Nel match che chiude la prima giornata esordio dell’Italia che affronta il Giappone, super favorita per il successo finale, perdendo con un onorevole 0-2 (0-1, 0-0, 0-1). Nipponiche che mettono in campo una prestazione maiuscola in chiave tecnica, condita con un super pattinaggio che crea non poche difficoltà alle azzurre, che non riescono a mettere in atto il loro gioco ed a mettere sul piatto della bilancia il loro potenziale. La supremazia giapponese non è mai in discussione ed anzi lo score finale sta stretto alle atlete del Sol Levante per quanto fatto vedere in campo; dal canto loro le azzurre riescono ad erigere un argine a lungo efficace anche grazie alla superba, monumentale prestazione di Sara Belli fra i pali. Giapponesi in vantaggio al 14’ del primo tempo con Koyama ma la loro costante pressione riesce produrre il raddoppio solo al 7’ del terzo periodo. Premiate come mvp per l’Italia (non poteva essere altrimenti) Sara Belli, per il Giappone Hikaru Yamashita.

 

I risultati:

Ungheria – Slovacchia 2-6

Austria – Norvegia 3-1

Italia – Giappone 0-2

 

La classifica dopo la 1^ giornata:

Slovacchia, Austria e Giappone punti 3, Italia, Norvegia e Ungheria 0.

Le gare di domani:

ore 13.30 Slovacchia – Austria

ore 17.00 Giappone – Ungheria

ore 20.30 Norvegia – Italia

Ultime notizie
error: Content is protected !!