Mondiali femminili U18 Div. IA: il Giappone supera l’Italia per 2:0

Mondiali femminili U18 Div. IA: il Giappone supera l’Italia per 2:0

(da fisg.it) – La Nazionale Under 18 Femminile ha esordito con una sconfitta contro il Giappone per 2:0 nella prima giornata dei Mondiali IIHF di Divisione I – Gruppo A in corso di svolgimento allo stadio Odegar di Asiago(9-14 gennaio 2018). Una sconfitta più che onorevole per le “Azzurrine” contro la squadra del “Sol Levante” che, ricordiamo, è una della candidate alla vittoria finale per il passaggio nella “Top Division” di categoria. Ma non c’è tempo per fiatare ed il programma del Mondiale, come da prassi, incalza. Martedì 9 gennaioseconda giornata del torneo iridato ed Italia U18 Femminile sempre sul ghiaccio in serata contro la Norvegia (ore 20:30). Entrambe le squadre sono state sconfitte nella prima giornata e vorranno certamente rimediare per non rimanere indietro in classifica per un Mondiale ancora molto lungo.

L’Italia Under 18 ha messo tutta l’energia possibile per fermare la temibile formazione giapponese che ha sfoderato una prestazione maiuscola in chiave tecnica, condita con un super pattinaggio. La supremazia giapponese, però, si è dovuta scontrare con l’efficace sistema difensivo azzurro; Le azzurre, infatti,  riescono ad erigere un argine a lungo efficace anche grazie alla superba, monumentale prestazione di Sara Belli fra i pali. La squadra giapponese va in vantaggio al 14’ del primo tempo al primo powerplay disponibile: Moeka Tsutsumi tira ed il disco finisce alto dietro la porta. Lo stesso disco poi rimbalza nuovamente davanti allo slot dove Remi Koyama di rovescio realizza la prima rete giapponese. Poi l’Italia nonostante una grande pressione avversaria (51 tiri a 9 per le giapponesi a fine partita) subirà solo un altro goal al 47?. In una fase della partita molto intensa con continui capovolgimenti di fronte il disco viene rilanciato dalla difesa azzurra ma in maniera repentina Airi Sato rilancia dalla media distanza il disco in profondità a Hikaru Yamashita che in diagonale, vicino al palo,  non sbaglia la deviazione vincente. Seppur sconfitta la formazione di Massimo Fedrizzi può uscire a testa alta e sicuramente questa è stata una partita da cui potranno esserci molti spunti anche per il proseguo del torneo.

Italia – Giappone 0:2 (0:1; 0:0; 0:1)
Marcatori: 14:16 (0:1) R.Koyama in sup.num. (A. Shiga); 47:13 (0:2) R.Yamashita (A.Saito);
Formazione Italia Under 18 Femminile: Sara Belli 60:00 (Chiara Vola); Nadia Mattivi – Mara Da Rech;  Nadia Maier – Eleonora Frigo; Anna Bertoluzzo –  Sara Kaneppele; Anastasia Ceruti;  Aurora Abatangelo – Anna Caumo – Anita Muraro; Sara Magnanini – Greta Niccolai – Rebecca Roccella; Lea Mair – Eva Maria Grunser – Camilla Palmieri; Marta Boccomino; Elena Perathoner; Allenatore: Massimo Fedrizzi;
Tiri in porta: Italia 9 (2, 2, 5) – Giappone 51 (14, 22, 15)
Penalità: Italia 4×2? – Giappone 3×2?

Altri risultati:
Ungheria – Slovacchia 2:6 (1:3; 1:1; 0:2)
Austria – Norvegia 3:1 (0:1; 3:0; 0:0)

Classifica 
Slovacchia 3 punti
Austria 3 punti
Giappone 3 punti
Norvegia 0 punti
Italia 0 punti
Ungheria 0 punti

Programma martedì 9 gennaio

Slovacchia – Austria (ore 13:30)

Giappone – Ungheria (ore 17:00)

Norvegia – Italia (ore 20:30)

Si ricorda che tutte le partite sono visibili in streaming

Ultime notizie
error: Content is protected !!