Milano, chi la dura la vince

Milano, chi la dura la vince

Lo dice il proverbio, lo conferma il Milano al termine dell’incontro che l’ha opposto ad un Fiemme a cui è mancato solo il colpo del K.O., nei primi due tempi, che avrebbe potuto cambiare le sorti della partita. Portieri in grande spolvero: se Gasperini tiene a lungo in corsa i suoi, Tura effettua parate decisive nei momenti topici della partita che gli valgono il primo shutout nella seconda fase del campionato.
Coach Da Rin deve ancora fare a meno di Andreas Radin e Fabrizio Senoner in difesa, a Tommaso Migliore e allo squalificato Tommaso Terzago in attacco. Il Fiemme, guidato per l’occasione da Andrea Galeazzi, si presenta a Milano senza diversi pezzi da 90 del reparto offensivo.

Dopo le prime schermaglie giallonere di Demattio e Mattivi, il Milano prende in mano le redini del gioco tenendo sotto pressione gli ospiti con l’affondo di Simone Asinelli ed Ilic, quest’ultimo molto attivo dalla blu. La prima superiorità assegnata al Fiemme è sprecata da Vinatzer reo di una trattenuta col bastone. Nei pochi secondi di superiorità i rossoblù sfiorano il vantaggio con Re: il terzino, lanciato da Vanetti, a tu per tu con Gasperini, conclude malamente il contropiede tirando alto sulla traversa. Stessa sorte tocca a Raimondi poco più tardi. Nonostante l’incessante martellamento dei padroni di casa, Gasperini tiene inchiodato il risultato sullo 0-0 neutralizzando l’azione personale di Petrov e la conclusione dalla media distanza di Ilic. La beffa dei fiemmazzi potrebbe concretizzarsi al 12.22 su un errore di Fadani che si fa sfilare il disco da Vinatzer, la situazione spinosa è risolta dall’intervento di Tura con il gambale. I meneghini mostrano ancora delle crepe nella retroguardia consentendo a Vicenzi, libero da marcature, di concludere. Dal canto loro i saimini rispondo in inferiorità con Colombo.

Nel secondo periodo gli uomini di coach Da Rin scendono sul ghiaccio con la chiara intenzione di sbloccare il punteggio rendendosi subito pericolosi con Schina e Colombo. Il leit motiv della partita perdura anche nei minuti successivi; in una delle rare occasioni ospiti, Delladio chiama in causa Tura ad una parata riparatrice del calo di concentrazione dei suoi compagni. Il portiere dei milanesi deve anche sventare il tentativo davanti allo slot di Lauton. Milano non trova il bandolo della matassa che non viene districata neanche da Perna in penalty killing: l’attaccante italocanadese, mirato  il five hole di Gasperini non riesce a bucarlo. La seconda penalità fischiata a Colombo nel periodo di gioco complica i piani dei padroni di casa costretti a giocare per 38” in tre contro cinque.

Coach Da Rin mischia le linee e il Milano raggiunge l’obiettivo al 42.07 con Pirelli lesto ad insaccare un rebound concesso dall’estremo difensore trentino sul diagonale di Schina che gli vale il primo goal in carriera tra i senior. In 5’ Perna regala il raddoppio in situazione di quattro contro tre infilando il disco tra il pattino di Gasperini e il palo alla sua destra. La gara dei meneghini si mette in discesa favorita dal altre due situazioni di superiorità sfruttate da Petrov e Piccinelli. Nel finale Vanetti  arrotonda il punteggio, mentre al suono della sirena Tura festeggia lo shutout coi suoi tifosi.

Milano Rossoblu – Fiemme 5-0 (0-0; 0-0; 5-0)
Milano Rossoblu: Alessandro Tura (Riccardo Pignatti); Andrea Schina – Stefan Ilic – Lorenzo Piccinelli – Alessandro Re – Daniel Belloni – Andrea Fadani – Riccardo Galli; Marcello Borghi – Davide Xamin – Edoardo Raimondi Federico Colombo – Aleksandr Petrov – Simone Asinelli – Andrea Pirelli – Andrea Vanetti – Domenico Perna – Gabriele Asinelli. Coach: Massimo Da Rin
Fiemme: Luca Gasperini (Lukas Piazza); Daniele Delladio – Mattia Lazzeri – Moreno Lazzeri – Luca Mattivi – Jan Demetz – Piero Simoni – Simon Vinatzer – Alex Betta; marco Demattio – Luca Lauton – Rudi Locatin – Paolo Nicolao – Loris Vanzetta – Damiano Varesco – Loris Vicenzi – Samuele Sandri. Coach: Andrea Galeazzi
Arbitri: Simone Mischiatti e Willy Volcan Linesmen: Matteo Oderda e Jeremy Bassani
Penalità: Milano Rossoblu 14 (4/6/4) – Fiemme 12 (2/4/6)
Tiri: Milano Rossoblu 57 (21/9/27) – Fiemme 18 (7/8/3)
Marcatori: (1-0) 42.07 Andrea Pirelli (Andrea Schina – Federico Colombo); (2-0) 47.01 Domenico Perna (Andrea Schina – Aleksandr Petrov)(4 contro 3) PP; (3-0) 47.56 Aleksandr Petrov (Domenico Perna – Marcello Borghi) PP; (4-0) 57.20 Lorenzo Piccinelli (Marcello Borghi – Domenico Perna) PP; (5-0) 58.11 Andrea Vanetti (Stefan Ilic – Alessandro Re)
Spettatori: 960

Ultime notizie
error: Content is protected !!