Rittner Buam: sale la tensione per la finale di Continental Cup

Rittner Buam: sale la tensione per la finale di Continental Cup

(Comun. stampa Rittner Buam) – Da venerdì 12 fino a domenica 14 gennaio 2018 i campioni d’Italia e dell´AHL del Renon saranno impegnati a Minsk in Bielorussia nella Finale di Continental Cup. Oltre ai “Buam” partecipano a questo quadrangolare anche i padroni di casa Yunost Minsk, che hanno già vinto due volte il trofeo, i campioni britannici degli Sheffield Steelers ed i campioni kazaki del Nomad Astana, che hanno vinto la semifinale disputata a Collalbo proprio davanti ai “Buam”.

Il Renon spera di scrivere in questa Finale una nuova pagina della storia dell’hockey italiano. Infatti in 21 anni di Continental Cup, mai una squadra nazionale è riuscita ad iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Nel 2002 i Vipers di Milano hanno sfiorato il successo, ma i lombardi si sono dovuti arrendere ai Lions Zurigo. L’anno scorso nella finale disputata a Collalbo il Renon si è dovuto accontentare con il quarto posto. Al vincitore di questo torneo spetta il diritto di partecipare alla Champions Hockey League 2018-19.

Tornano Stamler e Jean

Il Renon potrà contare nuovamente sull´apporto del difensore canadese Bretton Stamler e dell’attaccante statunitense Kyle Jean, che hanno già giocato la semifinale a Collalbo e anche nell’AHL. Stamler dovrà però saltare la prima partita, essendo stato squalificato per una giornata dopo la penalità partita subita nell’ultima sfida della semifinale contro il Miskolc.

L’esordio contro i padroni di casa

La squadra di Lehtonen disputerà tutti gli incontri nel pomeriggio, scendendo sul ghiaccio sempre alle ore 15 locale (ore 13 italiane). Venerdi i  primi avversari saranno i padroni di casa dello Yunost Minsk. I sette volte campioni bielorussi hanno già vinto due volte la Continental Cup, nel 2007 e 2011. Attualmente la formazione di coach Mikhail Zakharov occupa il secondo posto nella “Extraleague” e ha vinto 19 delle 20 partite disputate. La stella della squadra è il bielorusso Viktor Turkin. Il 28enne centro gioca una stagione ad altissimo livello, dove ha messo a segno ben 43 punti (16 reti e 27 assist). Yunost è una squadra molto esperta. Il canadese Daniel Corso vanta 77 presenze (25 punti) nella NHL e altri 15 giocatori hanno già giocato nel campionato russo KHL. Oltre a 31 bielorussi, nel roster ci sono anche tre canadesi, un ucraino ed uno sloveno. Yunost ha vinto a Rungsted in Danimarca la seconda semifinale della Continental Cup precedendo gli Sheffield Steelers.

Seconda partita contro l’Astana

Il giorno successivo i campioni d’Italia affronteranno i campioni kazaki del Nomad Astana. Le due squadre si conoscono già dalla semifinale, dove i kazaki si sono imposti per 3:1. Nomad Astana è una società molto giovane, fondata solo dieci anni fa, che partecipa dalla stagione 2013/14 al campionato kazako. Nelle prime tre stagioni in KHC, l’Astana è stata sempre eliminata ai quarti di finale dei playoff, mentre l’anno scorso si è laureata per la prima volta campione kazako, qualificandosi così per la Continental Cup.

Da quattro anni la squadra viene allenata da Yuri Mikhailis. Oltre a 18 giocatori locali, nella formazione troviamo 15 russi. Ben 12 giocatori hanno già giocato nella KHL. Il giocatore più rinomato è sicuramente il 30enne difensore kazako-russo Artemi Lakiza, che vanta 124 presenze in KHL. I kazaki hanno una squadra giovanissima. Con soli 22,64 anni sono la più giovane formazione della Finale.

Sfida conclusiva contro lo Sheffield

Domenica 14 gennaio è in programma la terza ed ultima partita contro i Sheffield Steelers. I campioni inglesi si sono qualificati per la Finale grazie al secondo posto ottenuto nella semifnale giocata in Danimarca, dove hanno perso lo scontro diretto contro lo Yunost Minsk nettamente per 7:1. Dopo il terzo posto nella stagione 2009-10, la squadra di coach Paul Thompson gioca per la seconda volta la Finale della Continental Cup. L’idolo dei tifosi è il britannico Robert Dowd, che in esattamente 400 presenze in campionato ha collezionato ben 337 punti. Lo Sheffield ha 23 giocatori in rosa, il 70% dei quali sono stranieri. Oltre a sette inglesi, coach Thompson ha a disposizione sette giocatori canadesi, tre svedesi, tre americani e rispettivamente un lettone, un gallese ed un finlandese. Con 28,83 anni lo Sheffield è anche la squadra più esperta della finale..

Continental Cup a Minsk, 12-14 gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio (ora italiana)
ore 13: Rittner Buam – Yunost Minsk
ore 17: Nomad Astana – Sheffield Steelers

Sabato 13 gennaio
ore 13: Nomad Astana – Rittner Buam
ore 17: Yunost Minsk – Sheffield Steelers

Domenica 14 gennaio
ore 13: Sheffield Steelers – Rittner Buam
ore 17: Yunost Minsk – Nomad Astana

Ultime notizie
error: Content is protected !!