Bolzano rimontato e sconfitto ai rigori, da Innsbruck arriva soltanto un punto

Bolzano rimontato e sconfitto ai rigori, da Innsbruck arriva soltanto un punto

(Comun. stampa HC Bolzano) – L’anno nuovo inizia con un K.O. ai rigori per l’HCB Alto Adige Alperia, che dopo essere stato in vantaggio per due reti si fa rimontare e sconfiggere per 3 a 2 dall’HC TWK Innsbruck. Dopo le reti di Frank e Petan, nel terzo drittel i biancorossi soffrono la grande pressione austriaca e, nonostante una grandissima prova tra i pali di Jake Smith, capitolano sui goal di Bishop e Lammers. Il match scivola ai rigori, dove i padroni di casa riescono ad avere la meglio. Dal Tirolo i bolzanini rientrano quindi con un solo punto in cascina: la Tiroler Wasserkfraft Arena resta maledetta per il Bolzano, che non vince qui dal 5 gennaio 2016.

La cronaca. Coach Kai Suikkanen recupera gli squalificati DeSousa e Monardo, così come l’influenzato Miceli, ma deve fare a meno del goalie titolare Tuokkola, alle prese con la febbre, e degli infortunati Carlisle, Austin Smith e Clark. Avvio di prima frazione su ritmi piuttosto bassi, con le due squadre che si studiano senza trovare interessanti spunti offensivi. Sono comunque i Foxes a provarci di più, prima con una pericolosa deviazione sotto porta di Oleksuk, poi con un tiro dalla media distanza di Frank. Dall’altra i tirolesi rispondono alzando la pressione in powerplay: due minuti in cui i Foxes resistono con le unghie e con i denti, rischiando poco e affidandosi a una bella parata con il gambale di Smith. Negli ultimi minuti i biancorossi perdono un po’ di lucidità nella costruzione della manovra, ma quando le squadre sembrano andare negli spogliatoi sullo 0 a 0, ecco il goal che sblocca il risultato: bella discesa di Oleksuk sulla sinistra, disco al centro per Daniel Frank che a 14 secondi dalla sirena centra l’1 a 0. Primo goal stagionale per l’attaccante meranese.

L’Innsbruck prova a prendere in mano il comando delle operazioni nel secondo drittel, ma al 26:45 i Foxes danno dimostrazione di grande cinismo, pescando il raddoppio: buon lavoro di Miceli dietro alla porta, puck nello slot per Alex Petan che di prima intenzione fredda Nechvatal. Il 2 a 0 dà nuova linfa ai biancorossi, che premono anche nel corso del primo powerplay a disposizione, sfiorando il goal al termine di una grande azione personale di Petan. Nei minuti finali l’Innsbruck preme molto e Smith deve abbassare la saracinesca in più occasioni, poi l’Innsbruck giostra con l’uomo in più, schiantandosi contro un ottimo penalty killing biancorosso. Bolzano avanti per 2 a 0 alla seconda sirena.

Il terzo drittel è tutto di sofferenza per i Foxes. L’Innsbruck si schianta contro un grande Smith, che anche in situazione di inferiorità numerica compie miracoli a ripetizione tenendo a galla i compagni. La grande pressione austriaca però si concretizza al 46:30: Bishop dietro la porta prova a cercare la soluzione centrale, il disco rimbalza sul pattino di Smith ed entra in rete. Il goal dà ulteriore carica all’Innsbruck, che meno di tre minuti più tardi pareggia i conti: gran botta dalla blu di Lindner, il disco si schianta sul palo e viene ribadito nel sacco da Lammers. Gli ospiti continuano a soffrire le incursioni tirolesi, riuscendo comunque a portare il pareggio fino alla sirena di fine tempi regolamentari.

Nell’overtime è il Bolzano a rendersi più volte pericoloso, sfiorando il goal prima con DeSousa e poi con Halmo, che sulla sirena si fa fermare da un miracoloso Nechvatal. Si va ai rigori, dove i Foxes non riescono a bucare la porta austriaca, mentre l’Innsbruck centra il bersaglio con Spurgeon e Yogan, portandosi a casa il punto addizionale.

Egger e compagni torneranno in pista il 3 gennaio, alle ore 19:45, al Palaonda contro i Red Bull Salzburg.

HC TWK Innsbruck – HCB Alto Adige Alperia 3 – 2 SO [0-1; 0-1; 2-0; 0-0; 1-0]
Reti: 19:46 Daniel Frank (0-1); 26:45 Alex Petan (0-2); 46:30 Hunter Bishop (1-2); 49:09 John Lammers (2-2); Rigore decisivo: Tyler Spurgeon
Arbitri: Dipietro, Stolc / Pardatscher, Schauer
Spettatori: 2.800

Ultime notizie
error: Content is protected !!