IHL: il Milano Rossoblu blinda il primo posto

IHL: il Milano Rossoblu blinda il primo posto

Con il 6-1 inflitto all’Appiano, il Milano raggiunge due obiettivi in un colpo solo: conquista la Regular Season con un turno di anticipo e vendica l’unica sconfitta subìta dai Pirati in Oltradige lo scorso novembre.

La difesa meneghina lamenta le assenze di Fabrizio Senoner e Andreas Radin, senza due pedine fondamentali coach Da Rin arretra Piccinelli, attacco orfano di  Tommaso Migliore e Mattia Alario. L’Appiano deve fare a meno del terzino Daniel Fabris e gli attaccanti Daniel Peruzzo e Robert Raffeiner.

Dopo un paio di minuti di studio, il Milano mette sotto pressione la difesa ospite costretta a cedere al diagonale dalla breve distanza di Borghi. Ripreso il gioco, Raimondi, davanti allo slot, spara sopra la traversa mancando il raddoppio. Al 3.24 Pichler è costretto a lasciare il ghiaccio anzitempo per una carica alla testa di Terzago sanzionata con un 2+10. Ripreso il gioco i rossoblù non danno tregua ai Pirati, la rasoiata dalla media distanza si rivela fatale per Peiti. Il miglior momento degli altoatesini coincide con la penalità fischiata a Perna: gli uomini di Chizzali sfiorano il goal con i due Ebner ed Eisenstecken. Trovata fiducia nei propri mezzi nella seconda parte della frazione di gioco si presentano con maggiore assiduità dalle parti di Tura, tuttavia i padroni di casa con cinismo infilano per la terza volta l’estremo difensore avversario con il backhand di Xamin. Nell’ultimo minuto di gioco Waldner si mangia le mani per aver sprecato una ghiotta occasione davanti a Tura, al contrario Colombo cala il poker con un diagonale senza pretese.

Nel secondo tempo Tomasi subentra a  Peiti, i milanesi, forti del largo vantaggio, amministrato la partita lasciando spazio ai Pirati arrembanti soprattutto con Waldner, mentre Philipp Jaitner, nell’uno contro zero, al termine di un contropiede si lascia ipnotizzare da Tura mancando lo specchio della porta. Il portiere rossoblù deve arrendersi, in situazione d’inferiorità, alla conclusione di Fauster che deposita il puck sotto la traversa.

In avvio di terzo tempo Perna e Tobias Ebner sono spediti dalla terna arbitrale nel penalty box costringendo le due squadre a giocare in quattro contro quattro per  circa 1’30”, l’ostruzione di Piccinelli manda in sofferenza i saimini che superano il momento difficile con ordine. La difesa riprende fiato con l’azione orchestrata da Petrov in collaborazione con Borghi: la doppia conclusione ravvicinata dell’italoestone non riesce a superare Tomasi dimostratosi reattivo. Il portiere ospite si ripete, di lì a poco, sul contropiede di Asinelli che induce l’attaccante all’errore. Al 52’ gli uomini capitanati da Ceresa hanno nel power play più un nemico che un alleato che li tradisce al quinto goal dei lombardi firmato da Perna. Al serata di festa dei tifosi presenti all’Agorà si chiude con il diagonale di Piccinelli che manda agli archivi la gara.

Milano Rossoblu – Appiano 6-1 (4-0; 0-1; 2-0)
Milano Rossoblu: Alessandro Tura (Riccardo Pignatti); Andrea Schina – Stefan Ilic – Lorenzo Piccinelli – Alessandro Re – Daniel Belloni – Andrea Fadani; Federico Colombo – Andrea Vanetti – Marcello Borghi – Davide Xamin – Tommaso Terzago – Domenico Perna – Edoardo Raimondi – Aleksandr Petrov – Simone Asinelli. Coach: Massimo Da Rin
Appiano: Simone Peiti (dal 20.00 Alex Tomasi); David Ceresa – Fabian Ebner – Markus Siller – Matthias Eisenstecken – Hannes Pichler – Fabian Spitaler – Martin Rabanser; Stefan Unterkofler – Alex Jaitner – Jan Waldner – Philipp Jaitner – Hannes Andergassen – Simone Critelli – Emanuel Scelfo – Tobias Ebner – Matthias Fauster. Coach: Robert Chizzali
Arbitri: Davide Deidda e Patrick Gruber Linesmen: Manuel Manfroi e Claus Unterweger
Penalità: Milano Rossoblu 28 (14/6/8) – Appiano 10 (4/2/4)
Tiri: Milano Rossoblu 39 (19/13/7) – Appiano 38 (12/18/8)
Marcatori: (1-0) 02.33 Marcello Borghi (Aleksandr Petrov – Domenico Perna); (2-0) 04.49 Andrea Schina (Federico Colombo – Aleksandr Petrov); (3-0) 15.32 Davide Xamin (Lorenzo Piccinelli – Alessandro Re); (4-0) 19.28 Federico Colombo (Tommaso Terzago – Andrea Schina); (4-1) 35.15 Matthias Fauster (Stefan Unterkofler – Tobias Ebner) PP; (5-1) 51.13 Domenico Perna (Lorenzo Piccinelli) SH; (6-1) 57.51 Lorenzo Piccinelli (Tommaso Terzago – Simone Asinelli)
Spettatori: 1.411

Programma e risultati 21a giornata
mercoledì 27 dicembre
Caldaro   – Chiavenna 8-0
Feltre    – Como      1-6
Fiemme    – Merano    0-6
Ora       – Pergine   2-4
Varese    – Alleghe   5-4

giovedì 28 dicembre
Milano RB – Appiano   6-1

Classifica
1.Milano RB  60
 punti
2.Appiano    52
3.Merano     44
4.Pergine    38
5.Fiemme     38
6.Caldaro    32
7.Ora        31
8.Como       26
9.Varese     21
10.Alleghe   17
11.Chiavenna 15
12.Feltre     4

Prossimo turno (22a giornata)
sabato 30 dicembre
Alleghe   – Ora
Appiano   – Varese
Chiavenna – Feltre
Fiemme    – Como
Merano    – Milano RB
Pergine   – Caldaro

Ultime notizie
error: Content is protected !!