Russia regina incontrastata in Channel One Cup ed EIHC

Russia regina incontrastata in Channel One Cup ed EIHC

Tra i vari campionati in fermento, c’è spazio anche per quelle Nazionali che hanno partecipato a tornei internazionali quali la Channel One Cup e l’Euro Ice Hockey Challenge, in programma nel terzo break internazionale previsto dal Calendario IIHF, dominati dalla Russia.

In Channel One Cup, torneo che è parte dell’Euro Hockey Tour, disputatasi per la quasi interezza a Mosca: i padroni di casa hanno chiuso la manifestazione a punteggio pieno e con un solo goal al passivo, messo a segno da Fredrik Pettersson, il quale, ha dato il momentaneo vantaggio alla Svezia nel confronto poi perso 3-1. Negli altri due incontri la Sbornaja ha retto alle incursioni di Canada e Finlandia consentendo a Vasily Koshechkin ed Ilya Sorokin di collezionare uno shutout a testa.
Al secondo posto, ad un punto, si è piazzata la Repubblica Ceca che, al debutto contro la Finlandia, ha dovuto rimediare, con l’hattrick di Martin Ruzicka maturato tra il 53’ e 62’, ad un primo tempo chiuso in doppio svantaggio per effetto delle reti di Sakari Manninen e Joonas Kemppainen. Successi, entrambi per 4-1, più ampi e meno problematici contro Canada e Svezia.
Terzo posto per la Finlandia a quota 4 punti: al punto ottenuto contro la Repubblica Ceca si sono aggiunti quelli conquistati contro la Corea del Sud (4-1 il punteggio), all’esordio assoluto nell’Euro Hockey Tour e Cenerentola della kermesse moscovita. Gli asiatici hanno ceduto anche a Svezia (5-1) e Canada (4-2), classificatesi al quarto posto.

Nell’unica tappa di Euro Ice Hockey Challenge di dicembre, la formazione russa B segue l’esempio della senior conquistando i Meca Hockey Games andato in scena ad Oslo con un successo pieno contro la Francia (3-1) e due in overtime decisi da Mikhail Naumenkov (3-2 alla Slovacchia) e Vladimir Tkachyov (4-3 contro la Norvegia). Piazza d’onore alla Slovacchia vittoriosa 1-0 sulla Norvegia dopo i rigori risolti da Andrej Kudrna, il quale con una doppietta ha contribuito al 4-2 che ha piegato la Francia. I transalpini, fanalino di coda, hanno ceduto anche alla Norvegia 6-0.

Il quadro delle amichevoli è stato completato dalla doppia sfida tra Ucraina e Kazakistan, scese sul ghiaccio con formazioni largamente rimaneggiate ed infarcite di giovani promesse. Gli asiatici si sono imposti  in entrambe le occasioni per 5-1 e 3-0.

Classifica Channel One Cup: Russia p.ti 9; Repubblica Ceca p.ti 8; Finlandia p.ti 4; Svezia p.ti 3; Canada p.ti 3; Corea del Sud p.ti 0

Classifica EIHC: Russia B p.ti 7; Slovacchia p.ti 6; Norvegia p.ti 5; Francia p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!