IHL: il Milano non dà scampo al Caldaro

IHL: il Milano non dà scampo al Caldaro

Nell’unica gara del quattordicesimo turno giocata di sabato, il Milano mantiene l’imbattibilità casalinga piegando il Caldaro per 7-3; punteggio severo per quanto mostrato sul ghiaccio dalla formazione d’Oltradige che prolunga la serie negativa a quattro gare, mentre il Milano incamera il quinto risultato utile consecutivo.

Rossoblù con gli uomini contatti: tra infortuni, assenze per motivi di lavoro e giovani impegnati con l’Under 19 a referto finiscono solo in tredici uomini di movimento: le assenze non sembrano pesare alla formazione guidata da coach Da Rin, in vantaggio dopo appena 42” con Andrea Vanetti che mette fine ad una mischia. I Lucci non ci stanno e si gettano in avanti alla ricerca del pareggio  con Michael Felderer e Gius. Di lì a poco Fadani, imbeccato da Piccinelli, potrebbe raddoppiare, tuttavia, a due passi dallo slot di Fantini tira sul portiere, imitato poco più tardi da Petrov sul taglio orizzontale di Schina. Chi non sbaglia è Colombo, lesto a deviare la sassata dalla blu di Senoner. Alla collezione dei meneghini si aggiunge il palo colpito da Petrov al termine di una verticalizzazione innescata dal passaggio di Re; dalla parte opposta, Tura si deve esibire sul diagonale di Pichler: è l’inizio di una fase in cui gli altoatesini tengono il Milano chiuso nel terzo difensivo, senza riuscire, però, ad accorciare le distanze.

Nel secondo tempo i milanesi prendono in mano le redini del gioco e dalla staffilata di Colombo, dalla media distanza, matura il 3-0; le distanze sono presto ristabilite dal velenoso contropiede di Simon Andergassen. Nel primo power play del periodo a favore i Lucci provano a riaprire la partita con Pichler e Michael Felderer. Lo stesso Pichler rimane l’uomo più attivo dell’attacco dei caldaresi, Tura lo deve neutralizzare intervenendo di pinza. La partita rimane godibile, i saimini rispondono con la doppia conclusione di Ilic e quella di Petrov; in questa fase i pericoli maggiori Fantini in due distinti momenti sventati con parate prodigiose: prima sun Schina e Re, poco dopo spegnando la combinazione Xamin-Fadani. Nel finale il Milano, favorito da 1’26” di doppia penalità porta a quattro le marcature con Schina al suono della sirena.

Un’altra penalità, comminata a Michael Felderer per sgambetto, costringe i suoi ad una nuova doppia inferiorità, durante la quale Schina colpisce il palo alla sinistra di Fantini. Negli ultimi secondi di uomo in meno, Bregenzer tenta la beffa per gli ospiti. In 3’ il punteggio raggiunge il momentaneo 6-2 con il duello tra Radin e Sölva, risolto dal terzino di casa con una rasoiata dalla blu. Nella seconda parte della frazione di gioco anche il Caldaro usufruisce di 1’38” di doppia superiorità che consente a Walthaler di andare in rete. A referto manca Borghi: l’attaccante scrive il proprio nome tra i marcatori al 58.02, lanciato da Schina; è il goal che chiude la contesa con la formazione d’Oltradige.

Milano Rossoblu – Caldaro 7-3 (2-0; 2-1; 3-2)
Milano Rossoblu: Alessandro Tura (Riccardo Pignatti); Fabrizio Senoner – Alessandro Re – Andrea Schina – Stefan Ilic; Andrea Fadani – Andrea Vanetti – Domenico Perna – Marcello Borghi – Lorenzo Piccinelli – Andreas Radin – Federico Colombo – Aleksandr Petrov – Davide Xamin. Coach: Massimo Da Rin
Caldaro: Davide Fantini (Alex Andergassen); Benjamin Bregenzer – Mattia Micali – Christian Tröger – Thomas Waldthaler – Giovanni Reffo – Miachel Sölva – Michele Volcan; Patrick Gius – Thomas Pichler – Michael Felderer – Bastian Andergassen – Patrick Tomasini – Mirko Quinz – Raphael Felderer – Simon Andergassen – Massimo Zuliani. Coach: Karl Anderlan
Arbitri: Marco Bettarini e Willy Volcan Linesmen: Harald Egger e Manuel Manfroi
Penalità: Milano Rossoblu 10 (2/2/6) – Caldaro 20 (4/4/12)
Tiri: Milano Rossoblu 49 (12/21/16) – Caldaro 37 (14/10/13)
Marcatori: (0-1) 00.42 Andrea Vanetti (Federico Colombo – Stefan Ilic); (0-2) 06.08 Federico Colombo (Fabrizio Senoner – Andreas Radin); (3-0) 24.53 Federico Colombo (Aleksandr Petrov – Andreas Radin); (3-1) 26.28 Simon Andergassen (Thomas Waldthaler); (4-1) 40.00 Andrea Schina (Aleksandr Petrov) PP2; (5-1) 44.23 Andreas Radin (Alessandro Re – Fabrizio Senoner); (5-2) 45.36 Michael Sölva (Benjamin Bregenzer – Thomas Pichler); (6-2) 47.00 Andreas Radin (Andrea Vanetti – Federico Colombo) PP; (6-3) 53.52 Thomas Waldthaler (Benjamin Bregenzer – Thomas Pichler) PP2; (7-3) 58.02 Marcello Borghi (Andrea Schina – Alessandro Tura)
Spettatori: 1.167

Programma e risultati 14a giornata
sabato 25 novembre
Milano RB – Caldaro 7-3

domenica 26 novembre
Chiavenna – Appiano
Fiemme    – Varese
Merano    – Alleghe
Ora       – Feltre
Pergine   – Como

Classifica
1.Milano RB  39 punti*
2.Appiano    32
3.Merano     29
4.Fiemme     26
5.Pergine    22
6.Ora        19
7.Caldaro    17*
8.Varese     15
9.Alleghe    14
10.Como      11
11.Chiavenna  9
12.Feltre     4
*=una partita in più

Prossimo turno (15a giornata)
mercoledì 29 novembre
Feltre – Fiemme

domenica 30 novembre
Alleghe   – Pergine
Appiano   – Merano
Caldaro   – Ora
Como      – Chiavenna
Varese    – Milano RB

Ultime notizie
error: Content is protected !!