Coppa Svizzera: cadette terribili, in semifinale anche Biel e Davos

Coppa Svizzera: cadette terribili, in semifinale anche Biel e Davos

Nelle recente storia della Coppa Svizzera, mai prima d’ora il torneo aveva promosso alle semifinali due formazioni cadette: Rapperswil-Jona e Ajoie hanno siglato questo record eliminando rispettivamente Zugo e Langnau, formazioni più quotate che hanno dovuto inchinarsi alla sfrontatezza avversaria. Altra sorpresa dei quarti di finale è il Biel, capace di sbarrare la strada al Berna, dominatore della National League. Stacca il pass anche il Davos.

Partita sentita quella dalle parti dell’Hirzel tra Rapperswil-Jona e Zugo: il derby premia i sangallesi che scavano le fondamenta del successo in 3’44”, quelli che vanno dall’11.13 al 14.57 del primo periodo, con Jared Aulin, Josh Primeau e Michael Hügli. Punteggio rifinito da Jorden Gähler a metà gara e messo in bella mostra da Leandro Profico, preceduto dal goal bandiera dei Tori di Viktor Stalberg che nega lo shutout a Melvin Nyffeler.

Passaggio del turno più sudato per il fratello Dominic, portiere dell’Ajoie: al vantaggio giurassiano di Reto Schmutz rispondono per le Tigri Eric Himelfarb e Raphael Kuonen. Il tempo di un amen e Mathieu Maret e Kevin Ryser ribaltano nuovamente il punteggio, impattato nel terzo tempo da Eero Elo. E’ necessario ricorrere all’overtime risolto al 77.01 da Auguste Impose.

Nell’altro derby, quello del Canton Berna, il Biel estromette gli Orsi: i seeländer aprono le marcature dopo appena 58” dall’ingaggio iniziale con Mathieu Tschantré ripreso in 4’ da Simon Moser e Gaëtan Haas. Il Biel, costretto ad inseguire, impatta con Marco Pedretti in power play, successivamente tocca a Fabian Lüthi, in shorthanded, annullare il secondo goal della serata di Haas. Nel terzo tempo i padroni di casa stendono la formazione guidata da Kari Jalonen con Jakob Micflikier e Pedretti a porta vuota.

Il Ginevra spaventa il Davos nel primo tempo con Arnaud Jacquemet; l’uno-due di Andres Ambühl e Jerome Portmann nel secondo tempo lascia il segno tra i romandi, costretti alla resa da Dino e Marc Wieser.

Quarti di finale (21 novembre)
Rapperswil-Jona Lakers – Zugo 5-1
Ajoie – Langnau               4-3 ot 
Biel-Berna                    5-3
Davos – Ginevra               4-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!