ValpEagle: un Sistema Solare

ValpEagle: un Sistema Solare

(da hcfilatoio2440.it) – Si è svolta ieri sera una importante riunione programmatica fra il CDA della HCV Filatoio 2440 e il direttivo della Valpellice Bulldogs asd, anche se sarebbe più corretto parlare di incontro fra i responsabili della squadra senior e delle squadre junior, vista l’unità di intenti ancora una volta emersa dai lavori.

Come hanno sottolineato i presidenti delle due società Fabrizio Gatti e Giorgio Mathieu, la distinzione è esclusivamente di natura giuridica e fiscale, per tutelare le risorse economiche del settore giovanile garantendone l’autonomia senza pericolose contaminazioni amministrative con il budget della prima squadra, come venne già evidenziato nella presentazione pubblica del progetto “Casa Valpe” lo scorso 1° febbraio.

Gli obiettivi sono comuni: da un lato sviluppare un modello virtuoso che consenta a tutti i ragazzi del territorio di praticare attività sportiva, dai più piccolini fino all’Under 19 cercando di non perdere nessuno per strada. Dall’altro dare l’opportunità ai giovani più talentuosi e determinati di trovare poi una degna collocazione in una squadra senior impegnata sui palcoscenici più importanti dell’hockey nazionale.

Di fatto è quanto in realtà sta già accadendo in questa stagione con la Valpeagle impegnata in IHL Division I, dove non solo si è creato un gruppo di senatori e giovani locali stabilmente in prima squadra, ma dove a ogni partita ci sono occasioni di esordio per molti dei ragazzi provenienti dall’U19 e persino dall’U17.

Se in questa stagione ciò è stato facilitato dal livello agonistico del campionato, in realtà l’ambizioso obiettivo che ci si è posti nella riunione è che ciò debba continuare ad accadere anche in futuro quando – si auspica – ci potrà essere una prima squadra in categorie superiori.

Per riuscire a farlo sono indispensabili la programmazione e il lavoro tecnico, ecco il motivo dell’incontro a cui ha partecipato anche Pavel Kavcicche rappresenta concretamente l’unione progettuale essendo da un lato il coach della prima squadra e dall’altra parte anche il coordinatore del settore tecnico.

Il suo progetto triennale, che si avvale della direzione sportiva di un’altra figura chiave come quella di “Ciaz”, Andrea Chiarotti, ha degli step molto precisi che saranno sviluppati grazie al lavoro quotidiano di tutto lo staff di allenatori che poi tutti i giorni va sul ghiaccio e che quindi contribuisce in maniera determinante al miglioramento di ogni singolo atleta.

Secondo Pavel ci sono molte probabilità che tanti elementi del settore giovanile si possano ritrovare nelle stagioni future in un roster di prima squadra. A patto che naturalmente le due società si impegnino a garantire l’attuazione di alcuni passaggi fondamentali al progetto di crescita. E su questo Fabrizio Gatti ha voluto essere estremamente chiaro:

Pur mantenendo le gestioni economiche separate, ogni investimento della HCV Filatoio 2440 che sarà possibile fare andrà in direzione del potenziamento del settore giovanile”.

Insomma, quello che per taluni in passato era ritenuto un “problema” che distoglieva tempo e risorse, per il nuovo management sembra essere invece un’opportunità.

E chissà se saranno contenti e vorranno concretamente sostenere il progetto tutti coloro che hanno sempre auspicato di vedere una squadra fatta di “giovani locali”.

Il tesseramento alla Cooperativa HCV Filatoio 2440 è aperto tutto l’anno e c’è sempre bisogno di nuovi associati

Ultime notizie
error: Content is protected !!