I tornei internazionali del weekend

I tornei internazionali del weekend

Dopo quattro anni la Finlandia riconquista la Karjala Cup vincendo i tre incontri in programma; la prima Nazionale a cadere sotto i colpi dei finnici è quella russa che rimontato il doppio svantaggio cede ad Atte Ohtamaa nel terzo tempo. Va peggio alla Svezia: ritrovatasi sotto di tre reti al 31’, non riesce ad accendere la scintilla, nonostante Fredrik Pettersson accorci le distanze. Nell’ultimo appuntamenti i finnici hanno ragione del Canada in una gara mai scontata risolta da Eeli Toivanen in power play.
La Russia chiude al secondo posto: soffre per due tempi con la Svizzera e dilaga nella frazione finale chiudendo sul definitivo 6-2; di tutt’altro tenore l’incontro con la Repubblica Ceca (5-2), mai messo in discussione dopo il momentaneo 3-0 costruito con la doppietta di Mikhail Grigorenko e la rete di Kirill Kaprizov.
I cechi erano stati sconfitti anche dalla Svezia, terzi in classifica, nella gara di apertura del torneo: marcature senza soluzione di continuità fino all’allungo definitivo imposto dalla doppietta di Dick Axelsson. Due goal anche per Par Lindholm, con la quale la Nazionale delle Tre Corone ha piegato il Canada.
Canada e Repubblica Ceca ottengono le uniche vittorie, entrambe per 3-2, contro la Svizzera, cenerentola del torneo rimasta all’asciutto.

Classifica: Finlandia p.ti 9; Russia p.ti 6; Svezia p.ti 6; Canada p.ti 3; Repubblica Ceca p.ti 3; Svizzera p.ti 0

Se la prima squadra della Russia si deve accontentare del secondo posto alla Karjala Cup, la formazione B conquista la Deutschland Cup ventiquattro anni l’ultimo successo. Debutto in grande stile contro i padroni di casa che resistono il primo tempo, per poi essere travolti fino all’8-2 finale. Stessa sorte per gli Stati Uniti avanti 2-0 con Mark Arcobello e Chad Kolarik, subisce un perentorio parziale di 5-0. La Sbornaja chiude il torneo con un dirompente Aleksei Makeyev, autore delle quattro reti con le quali i russi piegano la Slovacchia che prova lo sgambetto con Marcel Hascak e Marek Daloga.
La Slovacchia raggiunge il secondo posto per effetto dei successi su Stati Uniti e Germania: di misura il primo (2-1), più netto il secondo (3-0). Lo spareggio per il terzo posto tra tedeschi e americani è ad appannaggio dei primi per 5-1.

Classifica: Russia B p.ti 9; Slovacchia p.ti 6; Germania p.ti 3; Stati Uniti p.ti 0

Oltre alla Polonia, le altre due tappe di Euro Ice Hockey Challenge vanno a Danimarca e Lettonia, entrambe senza sconfitte.
I danesi, sbarazzatisi con il punteggio di 2-1 dei padroni di casa, hanno proseguito il filotto vincente contro la Norvegia (2-0 e shutout di Thomas Lillie) e Corea del Sud (7-4), quest’ultimi presentatisi in Austria decisamente sottotono.

Classifica: Danimarca p.ti 9; Norvegia p.ti 5; Austria p.ti 4; Corea del Sud p.ti 0

La Lettonia deve dare fondo a tutte le sue energie per piegare una Bielorussia mai doma: nonostante il largo svantaggio di 2-6 maturato dopo 52’ riescono a tenere sulle corde i baltici fino al 5-7 finale. Partite più semplici da gestire quelle contro Slovenia (4-1) e Francia (3-1).

Classifica: Lettonia p.ti 9; Bielorussia p.ti 5; Slovenia p.ti 2; Francia p.ti 0

Ultime notizie
error: Content is protected !!