Finisce l’avventura di Melichercik in biancorosso, in arrivo il canadese Matt Climie

Finisce l’avventura di Melichercik in biancorosso, in arrivo il canadese Matt Climie

(Comun. stampa HC Bolzano) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica in data odierna di avere ufficialmente risolto il contratto con il 30enne portiere slovacco Marcel Melichercik. Al giocatore, protagonista con i Foxes dalla stagione 2016/17, vanno i migliori auguri per uno splendido proseguimento di carriera e i più sentiti ringraziamenti per l’impegno profuso.

La società biancorossa ha già individuato il sostituto, che sosterrà questa sera il primo allenamento e potrà quindi esordire domani nel match del Palaonda contro i Black Wings Linz (ore 19:15). Si tratta di Matt Climie, 34enne canadese con un lungo passato in American Hockey League e da due anni in Europa.

Climie (191 cm x 88kg) si fa notare fin da giovane in NCAA, quando in forza alla Bemidij State University vince per due volte il campionato. Nel 2007/08 le prime sei presenze in AHL, con gli Iowa Stars, che gli permettono l’anno successivo di coronare un sogno e giocare tre partite in NHL con i Dallas Stars. La gran parte della stagione Climie la trascorre però in ECHL, con gli Idaho Steelheads, dove vince per tre volte il titolo di “portiere del mese” e para con una percentuale del 91,5% in regular season e del 92,4% ai playoffs. L’anno successivo il definitivo salto in AHL con i Texas Stars, con un’altra presenza in NHL, e poi nel 2010/11 il trasferimento a San Antonio: durante questa stagione giocherà un altro match in National Hockey League, tra le fila dei Phoenix Coyotes, terminando la gara con un ottimo 93,8%. I quattro anni successivi li trascorre ancora in AHL, con i Chicago Wolves, prima di trasferirsi in Europa nel 2015/16: per due stagioni gioca in DEL, in forza agli Straubing Tigers, disputando l’anno scorso dei playoffs mostruosi con una percentuale parate del 95,2%, uscendo però al primo turno contro gli Eisbären Berlin. Nel suo primo anno europeo vince anche la Spengler Cup con il Team Canada. I primi 11 match di questa nuova stagione Climie li ha giocati in Slovacchia, in forza all’HKM Zvolen, prima di rispondere alla chiamata dell’HCB.

Ulteriori informazioni su Matt Climie: http://www.eliteprospects.com/player.php?player=17069

Ultime notizie
error: Content is protected !!