Lugano : una vittoria da dedicare a Hirschi

Lugano : una vittoria da dedicare a Hirschi

Langnau sconfitto 3-1. Dopo il botta e risposta iniziale Kparghai-Neukom, Bürgler riportava avanti i bianconeri e Hofmann metteva il sigillo finale. Ritirata la maglia N.8 di Hirschi.

E’stata prima di tutto la serata dedicata al grande capitano di Steve Hirschi, la cui maglia numero 8 è stata ritirata alla Resega prima del match contro il Langnau (quattordici stagioni e oltre 600 partite stanno a testimoniare il suo attaccamento per i colori bianconeri). Una data scelta non certo a caso, visto che la formazione bernese è quella dove il difensore aveva fatto tutta la trafila del settore giovanile, prima di approdare in prima squadra disputando cinque stagioni. I bianconeri, per onorare il proprio compagno di tante battaglie, dovevano assolutamente vincere per continuare la striscia positiva dopo il successo nel derby alla Valascia e sono riusciti a compiere la loro missione.

Nemmeno trenta secondi di gioco e Klasen sfiorava la rete del vantaggio. Con Sannitz infortunato e  Walker sospeso,  Ireland era costretto a riassemblare le linee mettendo in posizione di ala Kparghai. Ed era proprio il difensore prestato all’attacco a realizzare la prima rete riprendendo una conclusione di Sanguinetti (1.0) al minuto 02:48. Passava però un solo minuto e Neukom in diagonale batteva inesorabilmente il rientrante Manzato, ristabilendo la parità (1.1) al minuto 03:47. I bernesi continuavano a spingere e, dopo un’occasione con Gerber, costringevano in box-play i bianconeri (penalizzato Lajunen). Con l’uomo in più, Nüssli centrava un palo clamoroso, mentre Manzato doveva salvare su Albrecht.  Scampato il pericolo, anche il Lugano poteva testare il proprio power-play. Con Seydoux in panca puniti per aggancio, i bianconeri continuavano la loro striscia negativa nelle situazioni speciali, senza riuscire a sbloccarsi. Hofmann continuava a mostrare in pista il suo splendido momento di forma pareggiando il conto dei pali. Quasi in chiusura di tempo, Manzato doveva nuovamente intervenire per fermare un tiro di Gagnon.

Nel periodo centrale, dopo un altro power-play senza esito, Bürgler recuperava un disco vagante scagliandolo alle spalle di Ciaccio realizzando il gol del nuovo vantaggio bianconero (2.1) al minuto 21:49. Da qui Iniziava un monologo bianconero, con Sanguinetti che centrava il palo e Cunti che andava ad un passo dal terzo gol. Un autentico assedio, con gli attaccanti di casa che tiravano da tutte le posizioni mettendo a dura prova la resistenza del portiere bernese, che aveva il grande merito di tenere in partita i giallorossi. Nella seconda metà del periodo, però, i “tigrotti” si riaffacciavano con decisione nel terzo offensivo creando qualche grattacapo alla difesa bianconera. Manzato, infatti, doveva dapprima intervenire in due tempi per fermare il tiro di Kuonen, quindi per deviare la conclusione di Nüssli.

Appena rientrati in pista dopo la seconda pausa, Hofmann metteva subito le cose a posto concludendo in gol una pregevole azione condotta dietro la gabbia da Lapierre (2.1) al  minuto 40:58. Dopo due minuti in 4 contro 4 per le penalità fischiate a Lardi e Bertaggia, il Lugano poteva provare a sfruttare il terzo power-play della serata per un fallo fischiato al terzino finlandese Koistinen,  ma la compagine di Ireland non sapeva approfittare dell’occasione propizia. Negli ultimi dieci minuti, con due gol di vantaggio, i bianconeri, pur non sentendosi ancora sicuri dei tre punti, mostravano la consapevolezza che gli ospiti non potessero più di tanto impensierirli, nonostante un paio di tentativi insidiosi di Erkinjuntti e Dostoinov. Come da pronostico della vigilia il Lugano, portava così a casa la vittoria (seconda consecutiva), in attesa della prossima sfida in programma venerdì a Ginevra.

 

Lugano –SCL Tigers  3 . 1 ( 1 . 1 – 1 . 0 – 1 . 0 )

02 : 48  1 . 0  96. Kparghai (77.Sanguinetti)

03 : 47  1 . 1  36. Neukom (27.Huguenin)

21 : 49  2 . 1  87. Bürgler (86.Klasen)

40 : 58  3 . 1  15. Hofmann (25.Lapierre)

 

Penalità     :  Lugano  2 x 2                                             SCL Tigers  4 x 2

Arbitri        :  Joris Müller – Marcus Vinnerborg         Linesman Cedric Borga – Marc Henri Progin

Spettatori :  5676

Lugano : Manzato, Furrer-Sanguinetti, Klasen-Lajunen-Bürgler(TS), Vauclair(A)-Wellinger, Hofmann-Lapierre(A)-Fazzini, Ronchetti-Chiesa(C), Reuille-Cunti-Morini, Riva, Kparghai-Romanenghi-Bertaggia. All.Ireland.

SCL Tigers : Ciaccio, Koistinen-Zyrd, Erkinjuntti(TS)-Gustafsson-Elo, Erni-Seydoux, Neukom-Gagnon-Kuonen, Huguenin-Lardi, Nüssli-Albrecht(A)-Dostoinov, Müller-Rüegsegger, Haas-Peter(C)-Gerber(A). All.Ehlers.

Ultime notizie
error: Content is protected !!