Italian Hockey League ai nastri di partenza

Italian Hockey League ai nastri di partenza

Prenderà il via domani l’Italian Hockey League, nuova denominazione della serie cadetta fortemente voluta dalle società partecipanti.

Il torneo si svilupperà lungo un Girone di andata e ritorno semplice, il cui termine è previsto sabato 30 dicembre. Dal 4 gennaio, e fino a domenica 25 febbraio, le formazioni verranno divise in due raggruppamenti portando in dote un terzo dei punti conquistati in Regular Season: le prime sei classificate saranno inserite nel Master Round e battaglieranno per migliorare la posizione in classifica ai fini dei playoff, mentre le ultime sei classificate accederanno al Relegation Round che avrà il compito di promuovere due formazioni alla postseason. Le rimanenti quattro squadre daranno vita ai playout.

Ogni turno playoff si disputerà al meglio delle cinque gare con il classico incrocio 1a-8a, 2a-7a, 3a-6a e 4a-5a. La formazione vincente guadagnerà il diritto di partecipare alla IHL Elite – AHL 2018/19.
Per le semifinali playout è stata adottata la formula “Best of three”. Le perdenti giocheranno lo spareggio salvezza in gara unica. La squadra sconfitta retrocederà in IHL Division I, tuttavia, al fine di raggiungere 14 iscritte al torneo 2018/19, la perdente potrà essere ripescata.

La prima giornata offrirà ai tifosi diversi derby: ad ovest i campioni in carica del Milano Rossoblu ospiteranno il rinnovato Chiavenna. I Bandits Varese, nuova denominazione dei bosini, incroceranno le stecche contro il Como.
Ad est si rinnova il derby d’Oltradige tra Caldaro ed Appiano, mentre in Trentino il Fiemme affronterà il Pergine. Chiude il turno infrasettimanale l’incontro tra l’Ora e l’agguerrito Merano, voglioso di riscatto dopo la cocente eliminazione in semifinale dello scorso torneo.
Rinviato al 31 ottobre lo scontro veneto tra Feltreghiaccio e Alleghe.

Programma 1a giornata (ore 20.30)

21/09/2017 Milano Rossoblu – Chiavenna
21/09/2017 Varese – Como
21/09/2017 Ora – Merano
21/09/2017 Caldaro – Appiano
21/09/2017 Fiemme – Pergine
31/10/2017 Feltreghiaccio-Alleghe

Il calendario della Regular Season

Ultime notizie
error: Content is protected !!