IIHF: sospesi due ucraini per sospetta corruzione

IIHF: sospesi due ucraini per sospetta corruzione

A seguito della violazione del codice di condotta, dal 14 settembre i giocatori ucraini Eduard Zakharchenko e Volodymyr Varyvoda sono stati sospesi provvisoriamente dalla Federazione internazionale da ogni manifestazione sotto l’egida della IIHF e delle Federazioni membre.

Una misura necessaria per lo svolgimento delle indagini sia da parte della Federazione ucraina, che aveva già provveduto alla sospensione dei due atleti, che dalla polizia locale: Zakharchenko, goalie del Nottingham Panthers,  e Varyvoda, terzino attualmente senza squadra, sono sospettati di aver tentato di truccare l’esito dell’ultima partita del Mondiali di 1a Divisione B, svoltosi a Kiev lo scorso 28 aprile, tra Ucraina e Corea del Sud che si sarebbe dovuto conclude con due goal di scarto a favore degli asiatici. Incontro poi chiuso con la vittoria ai rigori dei coreani che permise loro di essere promossi in Top Division.

Valutate le prove a disposizione, comprese quelle di un aumento anomalo delle puntate sulla sconfitta degli ex sovietici con almeno due goal o più goal di scarto, la IIHF ha deciso di aprire un’indagine.

Ultime notizie
error: Content is protected !!