Sia il Renon che il Val Pusteria stasera hanno dovuto rinunciare a parecchi titolari. Riku Lehtonen ha nuovamente dovuto fare a meno di tre difensori: Brad Cole, che sarà disponibile appena ad ottobre e gli infortunati Maximilian Ploner ed Andreas Alber. Inoltre mancava l’acciaccato Alexander Eisath. I lupi pusteresi invece hanno fatto riposare il loro neo-acquisto Eric Pance, mentre è atteso a giorni l’arrivo a Brunico di Sean Ringrose.
I padroni di casa partono con il piede giusto e passano in vantaggio al 14° con il caldarese Alex Frei, che in superiorità numerica devia in rete un tiro del capitano Christian Borgatello per l’1:0. A 31 secondi dalla prima sirena il Renon raddoppia con l’italo-canadese Dan Tudin.
Nel secondo periodo i “Buam” chiudono la partita con Thomas Spinell, che al 28.20 trafigge Thomas Tragust per il 3:0. Su questo punteggio si chiude anche la seconda frazione di gioco. Nel terzo tempo il Renon controlla il match e il Val Pusteria non riesce ad aumentare il ritmo. Così l’incontro termina sul 3:0, con il primo shut out di Patrick Killeen.
Giovedì contro l’HC Bolzano
Giovedì, 31 agosto, il Renon ospiterà nella seconda partita dell’Alperia Cup l’HC Bolzano Alto Adige. Il risultato di questa sfida conta anche per il “Rittner Turnier”, che si disputerà dal 31 agosto al 2 settembre. Oltre alle due squadre altoatesine prenderanno parte a questo quadrangolare anche la formazione DEL dei Fishtowns Penguins e gli svizzeri dell’EHC Visp Lions. Il 2 settembre i campioni d´Italia disputeranno la Finale oppure il match per il terzo posto.
Il 5 settembre, i “Buam” affronteranno a Collalbo l´SC Riessersee, in quello che sarà l’ultimo test in vista dell’avvio di stagione in AHL, in programma il 13 settembre a Lubiana.
Rittner Buam – HC Val Pusteria 3:0 (2:0, 1:0, 0:0)
Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello, Roland Hofer, Andreas Lutz, Ivan Tauferer, Christoph Vigl, Stefan Mair; Oscar Ahlström, Victor Ahlström, Simon Kostner, Tommaso Traversa, Dan Tudin, Thomas Spinell, Alex Frei, Markus Spinell, Julian Kostner, Kevin Fink, Johannes Fauster, Hanno Tauferer
Coach: Riku-Petteri Lehtonen
HC Val Pusteria: Thomas Tragust (Hannes Stoll); Bruno Nik Bruneteau, Danny Elliscasis, Armin Helfer, Maximilian Leitner, Armin Hofer, Ivan Althuber, Gianluca March, Patrick Bona, Maximilian Lancsar, Raphael Andergassen, Alex De Lorenzo Meo, Max Oberrauch, Elias Thum, Benno Obermair, Thomas Erlacher, Eric Johansson, Simon Berger, David Laner
Coach: Mark Holick
Arbitri: Cassol, Lotaroli (Biacoli, Zatta)
Reti: 1:0 Alex Frei (13.33), 2:0 Dan Tudin (19.29), 3:0 Thomas Spinell (28.20)